22/11/2017 - 17:13

Cambiamenti climatici: il Nord America esposto a rischio piogge e temporali

80% in più di piogge in più in tutto il Nord America. E' quello che rischiano gli americani se non dovessimo riuscire a fermare il riscaldamento globale.

Secondo il Centro per la ricerca atmosferica di Boulder, senza una netta inversione di rotta sul riscaldamento globale, il Nord America rischio di essere "inondato" dalle piogge.

cambiamenti climatici

Gli effetti dei cambiamenti climatici ci colpiscono ogni giorno sempre più e in maniera sempre più violenta. A sottolineare ancora di più la situazione di pericolo arriva la notizia di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change secondo cui se il riscaldamento globale non venisse in qualche modo stoppato potrebbe avere serie ripercussioni climatiche sul Nord America.

Secondo il Centro per la ricerca atmosferica di Boulder in Colorado, ai ritmi attuali il riscaldamento gobale potrebbe aumentare le piogge fino all'80% in più rispetto ai livelli attuali. Una vera e propria "inondazione" che non colpirebbe città o parti di esse ma intere aree metropolitane.

Secondo le stime i disastri climatici costerebbero agli USA una cifra vicina ai 20 miliardi di dollari all'anno. Secondo le simulazioni fatti dai ricercatori del Centro, ai ritmi attuali città come New York rischiano di essere colpite da una quantità enorme di pioggia e temporali con conseguenze che possiamo solo immaginare.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati