16/11/2017 - 18:35

JetScreen: nuove miscele di combustibili rinnovabili per il trasporto aereo

Sperimentare e valutare rischi/benefici dei nuovi combustibili rinnovabili per il settore aereo. Questo è il progetto JETSCREEN

Il progetto Horizon2020 JETSCREEN, di cui il Politecnico di Milano è partner, propone una innovativa piattaforma di test per nuove miscele di combustibili rinnovabili destinati al trasporto aereo.

combustibili rinnovabili

La piattaforma di screening e ottimizzazione integrerà strumenti di progettazione e attività sperimentale per valutare rischi e benefici dei nuovi combustibili alternativi. Per i produttori di combustibili alternativi, le aziende di aeromobili e di componentistica sarà possibile valutare l’adeguatezza di nuovi prodotti da introdurre sul mercato. JETSCREEN (JET Fuel SCREENing and Optimization) risponde alla richiesta della Comunità Europea e del suo Obiettivo 2020 su “cambiamenti climatici e sostenibilità energetica”, di utilizzare, entro il 2020, il 10% di energia rinnovabile nei trasporti di tutti i Paesi della UE e di raggiungere il 40% di combustibile sostenibile a basso tenore di carbonio nel settore dell’aviazione entro il 2050.

Per immettere sul mercato un nuovo combustile rinnovabile è previsto un lungo e costoso processo di approvazione denominato ASTM D4054. JETSCREEN viene prima della fase di approvazione, fornendo una piattaforma di screening che utilizza test sperimentali economici e modelli per prevedere l'impatto del nuovo combustibile sul motore e sulla componentistica del sistema di alimentazione dell’aeromobile. La fase di ottimizzazione permette di definire quale modifica della formulazione del combustibile sarà in grado di garantire un determinato obiettivo di performance e di riduzione delle emissioni. L'innovazione principale, di cui si sta occupando il Team del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano, è che l'unico input alla piattaforma sarà la semplice formula della composizione del combustibile da testare e i risultati, frutto delle attività di ricerca, aiuteranno a capire se immettere o meno sul mercato quel certo prodotto.

Partito nel giugno 2017, JETSCREEN durerà 3 anni, è stato finanziato dalla UE con un Grant di circa 7.5 milioni di Euro nell’ambito dei progetti H2020 (Smart, Green and Integrated Transport). I partner internazionali del progetto sono 3 università, 3 centri di ricerca e 8 aziende di 4 nazioni: Germania, Francia, Italia e Regno Unito. JETSCREEN è coordinato dal German Aerospace Center (Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt: DLR).

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    22/06/2016 - 12:43
    Ambiente
    Solar Impulse 2: l'aereo ad energia solare decolla da New York

    Arrivo previsto a Siviglia per venerdì 24 giugno dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico e dopo 90 ore di viaggio. Solar Impulse 2, l'aereo alimentato ad energia solare, è decollato da New York il 20 giugno scorso ed è impegnato in un progetto ben più ampio, il giro attorno al mondo senza rumore...

  • Leggi
    08/01/2013 - 13:00
    Ambiente
    L'aereoporto di Torino si tinge di green

    L'Aeroporto di Torino è il primo scalo al mondo ad aver ottenuto la certificazione TÜV per il proprio Sistema di Gestione dell'Energia. SAGAT considera la Gestione dell'Energia un fattore imprescindibile per lo sviluppo sostenibile ed ha ritenuto di avviare un proprio Sistema di Gestione dell'...

  • Leggi
    11/09/2015 - 15:30
    Ambiente
    Fotovoltaico: in India il primo aeroporto ad energia solare

    Un impianto fotovoltaico da 12 MW alimenterà totalmente e per la prima volta un aeroporto internazionale indiano

  • Leggi
    17/07/2015 - 14:30
    Mobilità
    L'Aeroporto di Roma Fiumicino ha il primo sistema integrato di ricarica per veicoli elettrici

    All'aeroporto di Roma Fiumicino la società bergamasca ha installato il primo sistema integrato in un aeroporto d'Italia, composto da una colonnina rapida e una in normal power; mentre a Cerea (VR) e a Vittoria (RG) ha installato la prima stazione di ricarica che funziona anche con le monete.