24/08/2017 - 10:49

Ambiente: gli alberi nelle megalopoli del pianeta valgono 500 mln di dollari

Uno studio dice che tutti gli alberi piantati nelle grandi megalopoli del nostro pianeta valgono 500 milioni di dollari all'anno in servizi, riduzione dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2, di acqua ed energia.
ambiente
Da uno studio condotto da un team internazionale di ricerca e pubblicato sulla rivista Ecological Modelling è emerso il valore che hanno gli alberi nelle grandi metropoli del pianeta. Si stima che nelle grandi città gli alberi hanno un valore di mezzo miliardo di dollari, valore quantificato in servizi che rendono gli ambienti urbani luoghi più puliti e vivibili.

Per lo studio gli esperti hanno preso in considerazione 10 megalopoli del pianeta: Buenos Aires (Argentina), Città del Messico (Messico), Il Cairo (Egitto), Istanbul (Turchia), Londra (Gran Bretagna), Los Angeles (Usa), Mosca (Russia), Mumbai (India), Pechino (Cina) e Tokyo (Giappone). Tirando le somme si calcola che i benefici derivanti dagli alberi in queste megalopoli ammontano in media a 505 milioni di dollari all'anno. In questa cifra rientrano i servizi forniti, la riduzione dell'inquinamento dell'aria e delle emissioni di CO2, dei costi di riscaldamento e raffreddamento degli edifici.

Questo dato tenderebbe ad aumentare se ci fossero più alberi piantati creando benefici per l'ambiente così come ribadiscono gli studiosi: "Le megalopoli potrebbero aumentare questi benefici in media dell'85%. Se si piantassero alberi in tutte le aree potenziali, essi funzionerebbero da filtri per gli inquinanti nell'aria e nell'acqua, ridurrebbero l'uso di energia degli edifici, migliorerebbero il benessere delle persone e allo stesso tempo sarebbero habitat e fonte di risorse per altre specie".
Avanti tutta allora con aree verdi, giardini e parchi nelle nostre città per aiutare l'ambiente e il nostro benessere!



Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    17/12/2012 - 16:00
    Ambiente
    Alberi di carbonio per ridurre la Co2

    Per ridurre i livelli di CO2 nell'atmosfera, un gruppo di ricercatori dell'Università di Edimburgo (www.edinburgh.ac.uk ), in Scozia, sta mettendo a punto quelli che si possono definire "alberi artificiali". Si tratta di sistemi in nanotubi di carbonio puro, additivato con altre sostanze chimiche...