03/08/2017 - 01:19

Electro Power Systems S.A. "in meno di 30 giorni la nuova microrete nel Corno d’Africa"

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica: grazie alla tecnologia di EPS oltre il 90% della domanda dell’area è oggi alimentata esclusivamente da rinnovabili ed accumulo.
Electro Power Systems S.A. (“EPS”), leader tecnologico nei sistemi di stoccaggio di energia e microreti, quotato sul mercato regolamentato Euronext Paris (EPS:FP) comunica la messa in servizio dell’estensione della microrete di Garowe in Somalia.

Composta da tre nuovi impianti eolici e un nuovo sistema di accumulo, l’estensione della microrete è stata installata e messa in servizio con successo in meno di 30 giorni.
EPS è riuscita ad integrare l’energia eolica senza apportare alcuna modifica alla microrete esistente – inaugurata nel 2016 e realizzata dal Gruppo – che già integrava solare ed accumulo di energia.

Questo importante risultato è stato raggiunto in così poco tempo grazie alla flessibilità della tecnologia di EPS, che permette di configurare vere e proprie soluzioni “plug & play” per i suoi clienti. Non è stato infatti necessario modificare né il software proprietario di EPS per la gestione intelligente della microrete, né l’innovativo Energy Management System (EMS): due diverse tipologie di accumulo – insieme a solare ed eolico – sono state connesse tra loro e si sono automaticamente bilanciate, garantendo stabilità alla microrete e il massimo sfruttamento dell’energia rinnovabile.

Ad oggi la microrete ha una potenza installata complessiva di 5.9 MW.
Grazie alla tecnologia di EPS, rinnovabili ed accumulo forniscono energia agli oltre 50.000 abitanti della città di Garowe che, considerata l’intera area e le oltre 12.000 connessioni, raggiungono approssimativamente 100.000 unità.


I risultati ottenuti a seguito dell’estensione hanno superato ogni aspettativa: oltre il 90% della domanda richiesta dall’intera città è oggi alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili ed accumulo.

“Questa nuova microrete è stata completata in tempi record, rispettando i più elevati standard di qualità e sicurezza. Un impianto unico, che affianca la competitività tecnologica allo sviluppo sostenibile del continente africano. Abbiamo ridotto il costo dell’energia per la popolazione locale, e siamo ora pronti a rafforzare la nostra presenza commerciale in Africa” ha commentato Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato di EPS.

La soluzione di EPS con la piattaforma tecnologica HyESS™ che sfrutta l’accumulo di energia per trasformare le fonti rinnovabili intermittenti in energia stabile, permetterà un risparmio del consumo di gasolio di oltre 1 milione di litri all’anno, con la prospettiva di ridurre le emissioni di CO2 fino a 600 tonnellate annue.

È importante evidenziare che la prima fase del progetto è stata avviata all’inizio del 2016 quando NECSOM, la più grande utility del Corno d’Africa, ha inaugurato la microrete realizzata da EPS, composta all’epoca da 1MWp di solare e 1.4 MWh di accumulo integrati alla generazione a gasolio esistente.

In seguito a questa prima installazione, nella zona si è riscontrato un incremento del consumo di energia elettrica con una forte crescita della domanda fino a 1.7 MW. 

Al fine di soddisfare tale esigenza, NECSOM, nel secondo semestre del 2016, aveva commissionato ad EPS la realizzazione della seconda fase della microrete, ampliandola con 0.75 MW di eolico e 400 KWh di accumulo integrati ai 3.1 MW di generatori installati.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati