14/07/2017 - 13:04

Riscaldamento globale: le 4 azioni quotidiane per ridurre le emissioni di gas serra

Avere meno figli, viaggiare meno (in aereo) e rinunciare all'auto e alla carne, adottare uno stile vegetariano sono le azioni che contribuirebbero a salvare il Pianeta più velocemente dall'estinzione di massa.
risclaldamento globale
Secondo una ricerca svedese della Lund University, per contribuire a frenare il riscaldamento globale, è necessario assumere uno stile di vita più appropriato. Assumere comportamenti quotidiani più attenti e responsabili significa condurre una vita  completamente diversa da quella che solitamente facciamo. Con 4 azioni possiamo contribuire a ridurre le emissioni dei gas serra: avere meno figli, viaggiare meno (in aereo) e rinunciare all'auto e alla carne, adottare uno stile vegetariano. A quste azioni si aggiungerebberero le azioni più comuni come riciclare, lavare a secco, fare attenzione ai propri consumi che ridurrebbero solo in parte l'impatto sul pianeta. Secondo lo studio svedese per riuscire a cambiare il futuro del pianeta occorrono azioni radicali e drastiche in grado di ridurre di due tonnellate di CO2 per persona entro il 2050 ome sostenuto dagli Accordi di Parigi.

Si calcola che una dieta vegetariana contribuisce a ridurre i consumi di CO2 dello 0,8%, le precentuali salgono con altre azioni come rinunciare a un volo areo pari a 1,6% o comprare energia verde 1,47%. Ma l'azione che più di tutte salverebbe l'ambiente è la scelta di non avere figli o averne meno, parliamo di una riduzione di CO2 pari a 58,6%.

Sono azioni drastiche "che non vengono mai menzionate nei consigli e nelle direttive fornite dai governi sul tema del surriscaldamento- spiega lo scienziato Kimberly Nicholas della University of British Columbia- ma non possiamo ignorare l'effetto sul clima del nostro stile di vita." Bisogna tener presente anche del paese in cui si vive, gli Usa per esempio inquinano per 16 tonnellate di emissioni a persona, mentre la Gran Bretagna sette. E' una riflessione dura quella che espongono i ricercatori, la relazione fra emissioni di gas serra e azioni umane che nel frattempo stanno contribuendo alla sesta grande estinzione di massa. Altre correnti credono che la riduzione della popolazione ridurrà le emissioni di carbonio ma fra centinaia di anni e solo se interveniamo subito e con altri strumenti è possibile tenere il riscaldamento sotto controllo.



Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati