27/06/2017 - 10:56

La Grande barriera corallina australiana minacciata dai cambiamenti climatici

Secondo uno studio commissionato dalla Great Barrier Reef Foundation la Grande barriera corallina australiana vale 39 miliardi di euro, un patrimonio troppo grande a cui rinunciare a causa dei cambiamenti climatici.
cambiamenti climatici
La Grande barriera corallina australiana è minacciata dai cambiamenti climatici. Per sensibilizzare l'amministrazione pubblica australiana a tutelare il delicato ecosistema, la Great Barrier Reef Foundation ha commissionato uno studio per quantificare il valore economico della barriera corallina. Secondo il rapporto di Deloitte Access Economics, la barriera corallina australiana vale circa 39 miliardi di euro e contribuisce ogni anno all'economia di stato per circa 6,4 miliardi di dollari, un patrimonio troppo grande a cui rinunciare. Sbiancamento dei coralli e cattiva qualità delle acque rischiano di ridurre il valore ambientale (ed economico) di un ecosistema già fragile per colpa dei cambiamenti climatici.

Come se non bastasse in Australia ambientalisti e scienziati stanno portando avanti una campagna contro la realizzazione di una mega miniera di carbone nel Queensland centrale, progetto che secondo gli scienziati rischierebbe di immettere nell'atmosfera circa 700 milioni di tonnellate di CO2 l'anno. John Schubert, presidente della Great Barrier Reef Foundation, ha dichiarato ad Ansa.it: "Non vi è mai stato un momento così importante per capire con precisione quanto la Barriera contribuisce e quindi quanto rischiamo di perdere senza di essa. Oggi la Barriera è a rischio come mai prima. Due anni consecutivi di sbiancamento dei coralli sono senza precedenti, mentre gli eventi meteo estremi sempre più frequenti e i problemi di qualità dell'acqua continuano a danneggiare la salute dei coralli".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati