14/06/2017 - 18:01

Apple: 1 miliardo di bond per finanziare rinnovabili ed efficienza energetica

Controcorrente rispetto alle decisioni di Trump, Apple non intende rinunciare alle sue politiche di sostenibilità ed annuncia di emettere 1 miliardo di bond con cui finanzierà progetti che riguardano fonti rinnovabili ed efficienza energetica.
rinnovabili
Il colosso di Cupertino non intende rendere vani tutti gli sforzi compiuti sino ad ora in materia di sostenibilità ambientale. L'annuncio di emettere bond per un miliardo di dollari arriva direttamente dal suo CEO Tim Cook; i titoli di debito serviranno a finanziare progetti su fonti rinnovabili, efficienza energetica e filiera corta (produrre prodotti con materiali riciclati).

Dopo l'annuncio di Trump relativo all'uscita degli USA dagli Accordi sul clima di Parigi, Tim Cook ha inviato un memo ai suoi dipendenti, cosi come riportato da macitynet.it: "I cambiamenti climatici sono reali e abbiamo tutti il dovere di combatterli. Mi preme rassicurarvi che lo sviluppo odierno non avrà alcuna ripercussione sugli sforzi di Apple in materia di tutela ambientale. Quasi tutte le nostre attività sono alimentate con energie rinnovabili, che riteniamo essere un esempio di qualcosa di buono che è possibile fare per il nostro pianeta, oltre ad avere anche senso dal punto di vista imprenditoriale".

La notizia dei bond arriva in seguito all'adesione di Apple all'iniziativa "Re100" dove alcuni dei colossi industriali, tra cui Ikea, Coca-Cola e Bmw, hanno sottoscritto l'impegno di soddisfare il 100% dei propri consumi elettrici da fonti energetiche pulite.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati