22/05/2017 - 00:52

Avvenia cresce a doppia cifra nel 2017

Con un giro d'affari stimato in crescita del 10% per il 2017, l'azienda fondata da Giovanni Campaniello, é tra le prime realtá in europa nell'ambito della white economy.
Da quasi 20 anni porta la tecnologia italiana «Made in Rome» nel mondo. Ed anche nel 2017 registrerà un'importante crescita, confermando il trend positivo degli ultimi 10 anni. 
Relativamente all'indotto in crescita anche altri indicatori che hanno garantito le ottime performance dell'azienda in tutti questi anni: occupazione e produttività.

Fondata alle porte di Roma dall'ingegnere napoletano Giovanni Campaniello, Avvenia è uno dei maggiori player italiani nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, tra le eccellenze mondiali nel campo della ricerca e dello sviluppo in ambito «white economy». 

«Avvenia chiuderà il 2017 nel segno della continuità, con un notevole risultato soprattutto per un mercato che in Italia è ormai statico» commenta Alessio Cristofari, Direttore dello Sviluppo Business di Avvenia, che da pochi giorni ha ricevuto la delega alle strategie Esco in Europa.

A confermare il successo dell'azienda sono infatti i numeri: il giro d'affari previsto per il 2017 segna una crescita del 10%, un successo che è frutto dell'incredibile capacità innovativa degli ingegneri di Avvenia, ma anche della grande capacità imprenditoriale dell'area Strategia &  Marketing diretta da Alessio Cristofari.

Nelle strategie dell'azienda vi è un impegno quotidiano rivolto ad esplorare nuovi sistemi e nuovi ambiti di applicazione per la white economy. 

L'attenzione rivolta all'efficientamento energetico non si manifesta tuttavia solo sotto il profilo della ricerca scientifica e tecnologica, ma anche dal punto di vista sociale, con il dichiarato intento, grazie all'uso di tecnologie sempre più innovative, di portare benefici all'ambiente ed alla vita delle persone.

Un'azienda quindi dinamica con un fatturato che è passato da meno di un milione di euro nel 2001 ai quasi 10 milioni del 2012, per poi crescere ancora a doppia cifra negli anni successivi. 
E se i suoi clienti erano agli esordi appena 4, già nel 2012 sono saliti a 63 e sono diventati diverse centinaia negli anni successivi, includendo importanti realtà di rilievo internazionale quali Bayer, Birra Peroni, Coca Cola, Ferrarelle, Ferrero, Fiat, Maserati, Moto Guzzi, Pfizer, Piaggio, Plasmon, Trenitalia, TyssenKrupp.

«Avvenia ha saputo rivoluzionare gli strumenti e le conoscenze legate alla gestione dell'energia ed allo studio del flusso del vettore energetico» puntualizza Alessio Cristofari.

Dal 2015, momento storico per il cambiamento del mercato dell'efficienza energetica, Avvenia è infatti la società con la più alta specializzazione per competenze e con la più ampia trasversalità di applicazione di tali competenze, testimoniata dal numero più alto in assoluto di progetti di efficientamento presentati e gestiti, rispetto alla concorrenza anche internazionale.

Forte della sua esperienza quasi ventennale, l'azienda ha testato il suo successo in ben 13 settori merceologici differenti, mettendo a disposizione di ogni settore industriale il suo know-how e la sua esperienza nell'ottimizzare l'uso dell'energia.

Qualche esempio? «Nel settore siderurgico abbiamo implementato per primi un innovativo sistema a secco per l'abbattimento delle polveri contenute nei fumi di scarico, abbiamo adottato diffusori radianti per il recupero del calore, razionalizzato l'impianto di laminazione a caldo, ammodernato l'impianto di colata continua» risponde Alessio Cristofari.
«Tutto ciò ha portato a risparmi dei consumi energetici di oltre il 30% a parità di condizioni di lavoro e ad un'analoga riduzione delle emissioni di CO2».

Ma non vi è solo siderurgia: evidenti miglioramenti dei sistemi produttivi e conseguenti risparmi energetici sono stati introdotti da Avvenia in ogni settore merceologico: dall'imbottigliamento delle bevande all'industria della birra, dal packaging alimentare alle lavanderie industriali, dal settore automotive alla ceramica da bagno, dall'industria del legno all'analisi energetica delle grandi strutture commerciali ed edilizie sia pubbliche che private, dalla produzione di pellet all'industria alimentare, farmaceutica e petrolchimica.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    08/07/2016 - 19:27
    Efficienza
    Accolta dall'Ue la posizione di Avvenia sull'etichettatura

    A 10 mesi di distanza da quando Avvenia, leader italiano nel settore della White Economy, è scesa in prima linea per sottolineare l'importanza del ruolo dei consumatori nel mercato energetico dell'Unione Europea ed auspicare l'implementazione di un'etichettatura più chiara degli elettrodomestici,...

  • Avvenia
    Leggi
    28/01/2017 - 14:55
    Efficienza
    Avvenia rende noto il bilancio 2016 dell'efficientamento energetico

    Dal 2005 ad oggi nel nostro Paese il risparmio di energia primaria complessivo è stato di 31,6 MTEP: a tirare le somme è Avvenia, pioniere nel campo della white economy e leader italiano nell'ambito dell'efficientamento energetico.

  • Avvenia fa un bilancio dell'efficienza energetica
    Leggi
    12/03/2015 - 20:09
    Edilizia
    Avvenia fa un bilancio dell'efficienza energetica in Italia

    Ottima la performance del nostro Paese nell'ambito della strategia comune europea per lo scambio di quote di emissione di gas serra, con un ricavo di oltre 361 milioni di euro. A metterlo in evidenza è Avvenia, player chiave nel settore della White Economy, che osserva anche un'aumento della...

  • Avvenia: 120 mila lavoratori e 6 miliardi di fatturato per la ceramica italiana
    Leggi
    23/02/2016 - 00:24
    Efficienza
    Avvenia: 120 mila lavoratori e 6 miliardi di fatturato per la ceramica italiana

    Piastrelle, stoviglie, sanitari e materiali refrattari: con l'indotto l'industria italiana della ceramica occupa 120 mila lavoratori, per un fatturato di 6 miliardi di euro. Queste le stime rese note da Avvenia in occasione del convegno "Efficienza energetica in ceramica" promosso da ACIMAC.