22/03/2017 - 11:31
Roma Capitale istituisce l'Osservatorio Ambiente e Salute
Il Comune di Roma ha approvato l'istituzione dell'Osservatorio Ambiente e Salute. Lo scopo sarà quello di integrare dati ambientali e sanitari al fine di individuare le aree prioritarie d'intervento.
L'Osservatorio Ambiente e Salute avrà sede presso l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e sarà costituito da rappresentanti ASL, ARPA Lazio, ISPRA, ISDE Italia - Associazione medici per l'Ambiente, esperti in chimica ambientale, epidemiologia e diritto ambientale assieme all'assessore alla sostenibilità. Lo scopo principale dell'Osservario Ambiente e Salute sarà quello di garantire ai cittadini di Roma una qualità dell'ambiente migliore di quello attuale.
Integrando i dati ambientali e quelli epidemiologici, sarà possibile pianificare al meglio gli interventi di protezione ambientale e igienico-sanitaria. Pinuccia Montanari, Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale dichiara: “I cittadini potranno sottoporre all’Osservatorio problematiche di interesse territoriale attraverso richieste di audizione. L’Osservatorio, dopo aver esaminato i casi, esprimerà raccomandazioni”.
Tra i compiti dell'Osservatorio sono previsti relazioni sullo stato dell'ambiente, elaborazioni statistiche su dati ambientali ed epidemiologici, fare proposte in grado di diminuire l'incidenza di patologie gravi legate al degrado ambientale e sociale. L'Osservatorio Ambiente e Salute potrebbe effettivamente rappresentare una buona soluzione per migliorare l'ambiente e garantire ai romani una qualità della vita degna di una capitale nota in tutto il mondo.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati