22/02/2017 - 11:08

Ambiente: gomma riciclata nell'asfalto per ridurre le buche stradali

Le nostre strade sono spesso un susseguirsi di buche. Basta una pioggia più intensa o una nevicata per costringere le pubbliche amministrazioni a "rattoppare" i buchi.
gomma riciclata
Una soluzione a questo problema viene suggerita da Ecopneus, una delle maggiori società che gestisce i pneumatici fuori uso (pfu). Secondo Ecopneus basterebbe aggiungere al bitume gomma riciclata derivante dai pfu per rendere l'asfalto più resistente a crepe e buche oltre che più silenzioso.

Ad oggi in tutta Italia ci sono più di 370 km di strade asfaltate con il supporto della gomma riciclata e i risultati dimostrano che la tecnica utilizzata funziona. I cittadini di Canali, provincia di reggio Emilia, a 10 anni di distanza dall'avvio del progetto di riqualificazione stradale possono testimoniare che le strade con gomma riciclata non solo sono in perfetto stato, ma hanno permesso di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli.

I benefici dall'utilizzo dell'asfalto modificato con la gomma riciclata sono diversi: da un punto di vista ambientale si favorisce il riutilizzo dei prodotti a fine vita, i pfu. Economicamente le pubbliche amministrazioni risparmiano sugli interventi di manutenzione e dal punto di vista della salute, le persone esposte al rumore del traffico migliorerebbero la loro situazione.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    1000 modi per riutilizzare i pneumatici

    Nella sola Unione Europea vengono sostituiti ogni anni 220 milioni di pneumatici. Ma per smaltire in discarica i copertoni usati occorrono più di 1000 anni. In realtà con un pò di creatività ci sarebbero mille modi per riutilizzarli in modo ecologico in svariati campi e applicazioni.

  • Leggi
    11/02/2013 - 13:30
    Ambiente
    240.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso avviate a riciclo

    240.140 mila tonnellate di PFU raccolte e trattate; 30.108 punti di generazione di PFU registrati al 31 dicembre; 100.805 richieste di prelievo pervenute ed eseguite; 78.200 missioni di automezzi effettuate; 77 imprese di raccolta sull'intero territorio nazionale; 40 impianti di trattamento,...