30/01/2017 - 13:39

Emergenza terremoto, Mipaaf: da Ue altri 118 mln per agricoltori e allevatori

In arrivo altri 118 mln di euro per le aziende agricole colpite dal terremoto.

Verranno erogati immediatamente 118 milioni di euro da destinare alle aziende agricole e agli allevatori colpiti dall’emergenza terremoto.
aiuti_ue_terremoto_agricoltura
Ad annunciarlo è il ministro dell’Ambiente, Maurizio Martina, dopo l’incontro a Bruxelles con il Commissario all'agricoltura Phil Hogan. Salgono così a 35 milioni di euro gli aiuti per coprire il mancato reddito degli allevatori causato dal sisma grazie alla possibilità di aumentare del 200% gli aiuti già autorizzati, spiega Martina. 

Gli aiuti verranno pagati con procedure semplici e senza costi per le imprese: è la prima volta che si attua una misura a capo con questa consistenza (400 euro a capo bovino e 60 euro per ovino posseduti prima del terremoto) e sono inoltre previsti aiuti anche per il settore suinicolo e per quello equino, continua il ministro. 

Ma non è tutto. Allo stesso tempo si procederà al pagamento del 100% in anticipo con procedure semplificate anche delle misure a superficie dei fondi dello sviluppo rurale per 83 milioni di euro. Il ministro Martina ha infine condivisa con il Commissario Hogan la necessità che la Commissione europea definisca un aiuto straordinario e specifico per il settore agricolo del territorio colpito con risorse europee del Fondo di solidarietà contro le calamità.

Rosamaria Freda
autore