24/01/2017 - 17:25

Rinnovabili: eolico, la Puglia è pronta al revamping degli impianti

La regione Puglia contribuisce da sola al 28% dell'energia eolica nazionale ma deve fare i conti con impianti ormai obsoleti e non più efficienti.
eolico
Sul territorio pugliese si concentrano più aerogeneratori che nel resto d'Italia, contribuendo a rendere la Puglia la prima regione a livello nazionale per esportazione di energia e la seconda per produzione. Grazie ai suoi impianti, eolico e fotovoltaico, la metà dei consumi energetici dei pugliesi è soddisfatta dalle fonti rinnovabili.

Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico, commenta così i risultati ottenuti a livello regionale per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili: "La produzione pugliese è pari al 28% dell’intera produzione eolica italiana, al 16% di quella fotovoltaica e al 9% di quella bioenergetica. Ma la strategia regionale non si ferma qui. Dopo aver cercato di frenare la corsa agli incentivi nazionali, per tutelare il territorio la Regione oggi sta pensando all'efficientamento energetico degli edifici (pubblici: 204 milioni le risorse stanziate, e privati: 40 milioni); al catasto energetico (di recente approvazione la nuova legge) e al revamping/repowering".

Molti impianti risalgono ormai agli anni 2000, ed iniziano ad avere qualche problema di gioventù: "Dobbiamo fare i conti, continua Capone, con l'obsolescenza di parte degli impianti realizzati nel territorio: i risultati dell'analisi sulla vetustà degli impianti evidenziano che nel 2020 gli aerogeneratori con un età superiore o pari a 15 anni saranno 476. Occorrerà, pertanto, operare scelte in merito che dovranno contemperare le esigenze dello sviluppo economico con la tutela del paesaggio e tutto ciò non potrà che avvenire con uno specifico provvedimento legislativo".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Energia: Rinnovabili Puglia, in vigore nuove Linee Guida

    Per le energie rinnovabili in Puglia è in vigore il Regolamento Regionale n. 24 del 30 dicembre 2010. "Cambiano le regole e si snelliscono le procedure per l'installazione in Puglia di impianti di energie rinnovabili, con più tutele per l'ambiente, il territorio e l'agricoltura senza compromettere...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: l'inchiesta di Report sull'eolico

    La trasmissione Report di Milena Gabanelli ha mandato in onda su Rai Tre, nei giorni scorsi, la videoinchiesta di Alberto Nerazzini "Girano le pale", dedicata alle storture presenti nei meccanismi di finanziamento italiani delle fonti rinnovabili e, in particolare, al rischio che l'eolico diventi...