13/01/2017 - 10:39

In Olanda i treni viaggiano ad energia eolica

Ton Boon, portavoce di Ns, la compagnia ferroviaria nazionale, ha annunciato che dal prossimo primo febbraio i loro treni funzioneranno grazie all'energia eolica.
energia eolica
L'energia eolica prodotta dai grandi parchi al largo dei Paesi bassi ha permesso alla compagnia ferroviaria nazionale, grazie all'accordo con il produttore olandese Eneco, la realizzazione della prima ferrovia eolica a livello mondiale.

"Il vento è un'energia rinnovabile abbondante nei Paesi Bassi e dal 1 febbraio, il 100% dei nostri treni funzionerà a energia eolica. Il contratto di dieci anni con Eneco prevedeva il via del progetto nel 2018 ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo un anno prima del previsto" afferma Ton Boon, portavoce di Ns.

Grazie al funzionamento di una sola pala eolica sarà possibile dare energia ad un treno per 200 km. Il progetto è stato realizzato grazie agli investimenti in energia eolica che l'Olanda ha fatto nel corso degli anni. I 600 mila passeggeri che ogni giorni utilizzano i treni della compagnia nazionale potranno vantarsi di essere i primi che viaggiano grazie alla "velocità del vento".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Nel 2030 energia dal vento e più posti di lavoro

    L’ economia mondiale ha basato la propria ripresa sull’ energie rinnovabili, che oltre ad offrire energia pulita potrà portare nuovi posti di lavoro. Nel 2020 è previsto un calo delle emissioni nell’ ordine di 1,5 mld di tonnellate di CO2 ogni anno che nel 2030 potrebbero diventare 34 mld di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Energia eolica sempre più forte in Europa

    Nel 2020 le turbine eoliche potranno arrivare a una potenza di 20 MW. È la conclusione di uno studio di fattibilità condotto nell'ambito del progetto europeo UpWind. Questo aumento di potenza potrebbe offrire opportunità importanti per l'espansione dell'energia eolica in Europa soprattutto con i...