14/12/2016 - 17:17

Heineken è il primo birrificio al mondo per produzione di energia rinnovabile

Grazie ai suoi 13.000 pannelli installati su una superficie di oltre 51.000 mq, l'impianto di Massafra (Ta) è il primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica.
energia rinnovabile
Secondo la classifica di SolarPlaza “Top 50 Solar Beer Breweries” il birrificio del Gruppo Heineken di Massafra, a pochi km da Taranto, è in grado di generare, grazie ai suoi 13.000 pannelli solari, 4,42 GWh di energia elettrica all’anno, con un abbattimento delle emissioni di oltre 1.700 tonnellate di CO₂. Grazie al nuovo sistema, circa il 20% del fabbisogno energetico del birrificio di Massafra sarà supportato dalla produzione energetica dei propri pannelli. Si estende, inoltre, a due nuove referenze della famiglia Birra Moretti la certificazione “fatta con il sole”. Dopo Birra Moretti Baffo d’Oro, la prima birra in Italia prodotta interamente con energia fotovoltaica, anche Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto hanno ottenuto la certificazione da parte di Certiquality che ne attesta la produzione con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari.

Risultati importanti e concreti che confermano l’eccellenza del Gruppo nell’impiego di energia rinnovabile, frutto degli investimenti dell’azienda in tema di sostenibilità. Un impegno che nel 2010 ha preso forma nel piano globale “Brewing a Better World”, coinvolgendo tutta la filiera della birra dalle materie prime fino alla spillatura, e che dal 2010 ha portato a ridurre le emissioni di CO₂ in produzione di oltre il 55% (pari a 28.000 tonnellate di CO₂). HEINEKEN Italia utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti energetiche fotovoltaiche certificate. A partire dal 2012 forti investimenti sono stati destinati all’implementazione dei parchi solari installati sui birrifici, portando quello di Massafra a diventare un’eccellenza mondiale.

“Il risultato ottenuto dal birrificio di Massafra, fiore all’occhiello del Gruppo ed eccellenza per il comparto a livello globale, rappresenta un traguardo di importanza cruciale per HEINEKEN.” Commenta Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia. “L’impegno dell’azienda per l’utilizzo sempre crescente di energie rinnovabili nel proprio mix energetico è di importanza strategica per il Gruppo e in linea con i valori di HEINEKEN, che da sempre ruotano intorno al rispetto per le persone e per l’ambiente. Questa tappa fa parte di un lungo percorso in cui crediamo fortemente e nel quale continueremo a investire in futuro”.

“Siamo orgogliosi di questo risultato che fa del birrificio di Massafra non solo un caso di eccellenza per il territorio, ma anche un esempio virtuoso a livello mondiale”. Commenta Alina Taru, direttrice del birrificio di Massafra. “L’attenzione alla sostenibilità è una priorità per il birrificio. Lo scorso anno il Gruppo ha investito oltre 4,2 milioni di euro per migliorare l’impatto della nostra produzione sull’ambiente, riducendo i consumi di acqua e di energia elettrica e termica. Il riconoscimento di SolarPlaza come primo birrificio al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati è un risultato importante e segna un passo ulteriore nel nostro percorso verso una produzione sempre più sostenibile”.

L’attenzione per l’ambiente ha portato al birrificio di Massafra importanti risultati negli ultimi anni, non solo in ambito fotovoltaico. Nel 2015 ha ottenuto il risultato migliore in termini di risparmio nelle emissioni di CO₂ legate alla produzione, con una diminuzione del 12% rispetto al 2013. Dal 2010 è stato ridotto il consumo idrico del 17,7%, il consumo di energia elettrica del 9,6% e il consumo di energia termica del 15%. 

Il birrificio di Massafra è tra i primi impianti industriali di HEINEKEN in Europa in termini di eccellenza operativa ed implementazione della metodologia TPM (Total Productive Management), programma che si basa sul miglioramento continuo e sulla riduzione delle perdite dei processi produttivi attraverso il coinvolgimento di tutti i lavoratori. Nel 2016 ha ottenuto la certificazione Silver Award per il TPM Total Productive Management.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Heineken: un impianto per un risparmio idrico del 40%

    In occasione dell'open day del birrificio di Comun Nuovo, con una produzione annua di circa 2,4 milioni di ettolitri, Heineken ha presentato al pubblico e alle istituzioni i traguardi raggiunti dal nuovo piano di sostenibilità "Brewing a Better Future" e ha annunciato la realizzazione del nuovo...

  • birra green
    Leggi
    21/11/2016 - 17:51
    Ambiente
    Dagli scarti della birra è possibile aiutare l'ambiente

    Il CREA, nell’ambito delle attività del progetto Birraverde della Rete Rurale Nazionale ha sviluppato, alcune soluzioni per il recupero e riutilizzo degli scarti di produzione della birra pari circa al 90% delle materie prime utilizzate.