01/12/2016 - 12:24
Rifiuti: nuovo piano di raccolta differenziata per Roma
Vantaggi fiscali per le utenze non domestiche, nuove isole ecologiche e ritiro a domicilio degli ingombranti. Sono queste le azioni su cui il Comune di Roma ha deciso di puntare per far decollare la raccolta differenziata.
Con una conferenza stampa il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha annunciato le novità introdotte dal nuovo piano per la raccolta differenziata dei rifiuti di Roma. Nuove isole ecologiche, ritiro dei rifiuti ingombranti e vantaggi fiscali per le utenze non domestiche che aderiscono al nuovo sistema di raccolta. L'amministrazione comunale sembra avere le idee chiare su come risollevare i numeri della differenziata nella capitale.
"È la prima volta - commenta la Raggi su Facebook - che un'amministrazione capitolina mette a punto un piano così articolato e dettagliato per la gestione dei rifiuti. Sarà questo il nostro strumento principale per abbattere l'indifferenziata, che ha sempre costituito terreno fertile per il malaffare e infiltrazioni di ogni genere. Allo stesso tempo garantiremo così la piena adesione a una delle nostre principali linee programmatiche, dimostrando ancora una volta di lavorare duramente per rispettare gli impegni presi con i nostri cittadini".
L'obiettivo del nuovo piano di raccolta rifiuti è quello di passare, per le utenze non domestiche, da un servizio di porta a porta stradale che oggi tocca 30 mila utenze ad oltre 100 mila. Paola Muraro, Assessore all'ambiente del Comune di Roma commenta: "Entro metà dicembre verrà attivato il trasporto all'estero dei rifiuti indifferenziati, che andranno prima in Austria e poi in Germania. Questo innanzitutto per scaricare l'impianto Tmb Salario, che verrà riconvertito: non ci saranno più lavorazioni e verrà smantellato il biofiltro. Noi puntiamo alla selezione".
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati