10/12/2015 - 19:16

A Klimahouse 2016 le soluzioni per un'edilizia eco-responsabile sono già realtà

Fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia. Fiera Bolzano, dal 28 al 31 gennaio 2016. Dalle strutture con sistemi integrati di geotermia a quartieri realizzati in un’ottica di espansione urbanistica sostenibile, dalle strutture con una forte impronta pedagogica a esempi di edilizia agevolata, dalle costruzioni ex-novo a condomini oggetto di interventi di risanamento energetico. Fino ad ampliamenti e ristrutturazioni di case che sfruttano le doti naturali della paglia per risultati ad alto potere di isolamento termico e acustico.
In Alto Adige, le ultime novità progettuali e costruttive a basso impatto ambientale sono a portata di mano.

Klimahouse 2016, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, a Fiera Bolzano dal 28 al 31 gennaio, apre le porte dei più nuovi edifici ad alto tasso di innovazione.
Per mostrare concretamente come è possibile vivere oggi nella  qualità del  domani con i costi di ieri.

Dal 28 al 31 gennaio, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia mette ‘in esposizione’ un ampio ventaglio di Enertour, visite tecniche guidate a edifici CasaClima, che offrono uno sguardo dietro le quinte ai progetti più all’avanguardia in ambito edilizio/energetico sviluppati in Alto Adige.

Esempi tangibili di sopraelevazione, risanamento e riqualificazione edilizia per valorizzare il ruolo trainante della ricerca e dello sviluppo nell’ambito delle costruzioni a basso impatto ambientale che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante.


Tra questi la Südtiroler Volksbank di Bolzano, la banca del futuro, la Mirror Hauses, una nuova costruzione composta da due unità abitative per vacanze, o il nuovo condominio Aurum a Ora (in fase di cantiere avanzato) composto da 14 appartamenti, fino al sesto Museo della Montagna di Reinhold Messner, l’MMM Corones, a quota 2275 m sul livello del mare, progettato da Zaha Hadid e connubio tra architettura, efficienza energetica e design.

Per replicare questi modelli e creare un circolo sempre più virtuoso in tutta Italia, i partecipanti possono conoscere da vicino le più recenti soluzioni tecnologiche e, al tempo stesso, ricevere informazioni pratiche, progettuali ed economiche dai progettisti e dai gestori degli impianti o degli edifici visitati, che conducono personalmente le visite guidate.

Esempi concreti anche per il committente privato: Klimahouse ha, infatti, messo a punto il programma “CasaClima Living Experience”, visite guidate a edifici certificati in un’ottica di divulgazione espressamente mirata all’utente finale.
Il programma completo della quattro giorni di manifestazione include convegni, consulenze gratuite, forum, workshop e l’esposizione di 400 selezionate del settore.

www.fierabolzano.it/klimahouse

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile