27/08/2015 - 20:46

Festival della Comunicazione II edizione: il linguaggio dell'ambiente

Dopo il successo della prima edizione con 20.000 presenze di pubblico e un coinvolgimento ben più ampio sui social network, torna a Camogli da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2015 il Festival della Comunicazione. La manifestazione, ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, è promossa da Regione Liguria e dal Comune di Camogli. Quattro giornate dedicate ad approfondire uno degli aspetti fondanti di ogni comunicazione, il linguaggio, vedranno la partecipazione di oltre 110 ospiti, che si alterneranno tra conferenze, tavole rotonde, laboratori, mostre, escursioni, spettacoli e un’installazione ambientale.
Gli interventi saranno suddivisi in quattro grandi aree: il linguaggio della cultura digitale; il linguaggio scientifico; il linguaggio delle arti e il linguaggio delle imprese. L’iniziativa si avvale ancora una volta della “guida” di Umberto Eco, la cui lectio magistralis “Tu, Lei, la memoria e l'insulto” chiuderà il festival.

Per preservare l’ambiente che ci circonda è necessario comprendere il suo linguaggio e conoscere così le meraviglie che lo caratterizzano.

Sabato 12 settembre il biologo Stefano Angelini, responsabile dei Servizi Educativi di Costa Edutainment, parlerà di sostenibilità e sovrasfruttamento delle risorse ittiche nell’intervento “Buono per il mare, buono per tutti”. Utilizzare in modo più razionale e sostenibile le risorse della pesca è possibile; il pubblico potrà approfondire questa tematica e conoscere le specie ittiche meno note, imparando ad adottare abitudini di consumo che contribuiscono a conservare le risorse del Pianeta Blu.

E ancora sabato, Alberto Girani, direttore del Parco di Portofino, spiegherà la “Lingua Natura”. Non solo l’uomo ha codici comunicativi complessi, ma in natura esistono sistemi di comunicazione articolati, diffusi in numerosi contesti e rispondenti a regole, alcune delle quali utilizzate anche dall’uomo stesso.

Il geologo Mario Tozzi, domenica 13 settembre, approfondirà “Il linguaggio delle catastrofi”: le catastrofi naturali non esistono, esiste solo la nostra incapacità di rapportarci al mondo naturale. Noi siamo così attratti perché siamo figli delle catastrofi e, come tutti i figli, amiamo i nostri genitori.

Sulla spiaggia di Camogli sarà allestita da venerdì 11 a domenica 13 settembre l’installazione ambientale “Salviamo il Mediterraneo” a cura del biologo Maurizio Wurtz. Alcuni modelli in scala 1:1 di zifio, un cetaceo residente nelle acque del mar Ligure e particolarmente sensibile all’inquinamento acustico, simuleranno uno spiaggiamento di massa.

L'obiettivo dell'installazione è sensibilizzare il pubblico alla protezione dell'ambiente marino tramite un coinvolgimento emotivo, le spiegazioni di esperti e la partecipazione del pubblico in una simulazione di salvataggio degli animali arenati.

Grazie alla collaborazione di Costa Edutainment sarà realizzata sabato 12 settembre la “Degustazione sostenibile” con lo chef Alessandro Dentone. Quest’ultimo insegnerà ai partecipanti a riconoscere alcune specie ittiche meno note, dimostrando come sfilettarle e cucinarle secondo ricette che ne esaltano le qualità e come, anche con una minima spesa, si possano preparare piatti sfiziosi e gustosissimi. Un’occasione per imparare a contribuire alla conservazione delle specie ittiche attraverso piccoli gesti quotidiani. Alla fine della dimostrazione, sarà possibile assaggiare le specialità preparate dallo chef.


Oltre alle conferenze e alle tavole rotonde, il festival prevede laboratori studiati appositamente per le diverse fasce d’età.
Per ragazzi e adulti le proposte sono realizzate in collaborazione con l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Twitter Italia e Talent Garden.
Si arricchisce quest’anno il programma dedicato ai più piccoli, con diversi appuntamenti: “Lupi di mare al mare”, “Smidollato o vertebrato al microscopio”, “Coderdojo”, “Tra cielo e mare: atelier di pittura”, “Pesca il pesce giusto”, Robot plantomorfi e nuove tecnologie e “Eco Enigmistica”.


Quattro spettacoli sono previsti a conclusione delle quattro giornate con artisti quali Gianni Coscia con Gianluigi Trovesi, Giorgio Conte in “Cascina Piovanotto”, i giornalisti FedericoRampini con “All you need is love! L’economia spiegata con i Beatles” e Marco Travaglio con “Slurp! Lecchini, cortigiani & penne alla bava. La stampa al servizio dei potenti che ci hanno rovinati”.

Quattro le mostre: “Danzando con la mente, ritratti di Leonardo Cendamo”; “Zoom – Fotografia Italiana dalla Collezione Remotti”, a cura di Francesca Pasini; “Cibo 2.0 e comunicazione” a cura della galleria P46; “Quei pesci che vengono da lontano”, di Carlo Rognoni.

In programma tre escursioni in mare nell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino e quattro passeggiate sul Monte di Portofino.

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per prenotare online l’accesso agli eventi: www.festivalcomunicazione.it
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile