06/12/2014 - 21:02

COP 20 Lima: entra nel vivo la Conferenza sul clima dell'Onu. Il contributo dell'Italia

E' entrata nel vivo la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite in corso a Lima, in Perù, fino al 12 dicembre. In particolare nei prossimi giorni sarà decisivo l'apporto del nostro Paese all'evento.
L'8 e il 9 dicembre prossimi il ministero dell'Ambiente coordinerà infatti due dei numerosi eventi tecnico-scientifici previsti a latere della conferenza e dedicati rispettivamente alle misure di adattamento a livello locale ai cambiamenti climatici e al ruolo dei servizi ecosistemici delle foreste nell'assorbimento della CO2.
 
Si tratta di temi sui quali il ministero ha lavorato in questi anni, anche durante la presidenza della Convenzione delle Alpi nel biennio 2013-2014, evidenziando l'opportunità di una cooperazione tra Stati e ordinamenti differenti che vada verso l'individuazione di misure di adattamento per i territori che tengano conto anche delle esperienze e competenze sviluppate a livello locale, spiega lo stesso dicastero in una nota. 
 
Tutto ciò ha portato alla recente approvazione a Torino, in occasione della XIII Conferenza delle Alpi, delle linee guida per l'adattamento locale ai cambiamenti climatici nelle Alpi che saranno presentate a Lima con l'intento di poter rappresentare un riferimento per misure applicabili ad altre zone di montagna di tutto il mondo, continua il ministero. 
 
L'impegno per una cooperazione transnazionale sul clima sarà rilanciato anche dalla presentazione della dichiarazione congiunta tra la Convenzione delle Alpi e dei Carpazi sulla necessità di azioni di adattamento a livello locale, come modo sicuro per garantire un efficace adattamento nelle zone di montagna.
 
A Lima, poi, il ministero dell'Ambiente porterà un contributo sul valore delle foreste, come strumento di assorbimento della CO2, in particolare delle foreste alpine. È su questa linea che le parti della Convenzione delle Alpi hanno collaborato negli ultimi anni con l'obiettivo di ottimizzare la cooperazione internazionale sulla gestione multifunzionale delle foreste di montagna, per migliorare le conoscenze disponibili sui loro servizi ecosistemici in termini di valore per le popolazioni locali e per l'ambiente e favorire la silvicoltura sostenibile sostenendo i proprietari di foreste e l'industria, conclude il ministero dell'Ambiente. 
 
"L'inizio dei lavori è stato positivo, abbiamo avuto una buona "prima settimana".  Le delegazioni sono giunte qui a Lima con uno spirito costruttivo. Siamo soddisfatti di essere andati subito al cuore de negoziato e stiamo procedendo con un primo esame dei documenti al vaglio delle delegazioni. A livello tecnico il confronto è apparso meno polarizzato consentendo di attenuare le differenze; e questo è un segnale incoraggiante" ha commentato il diretore generale del ministero dell'Ambiente, Francesco La Camera.
 
"Complessivamente i lavori di questa prima settimana ci consentono di continuare ad essere ottimisti su un positivo risultato che potrà essere raggiunto qui a Lima" ha aggiunto La Camera. 
 
Leggi anche:
Rosamaria Freda
autore