17/09/2014 - 16:46

ERP Italia alla XVª Maratonina di Udine promuove le buone pratiche del riciclo

“Un piccolo gesto nel presente che fa la differenza nel futuro” Sabato 20 e domenica 21 settembre ERP Italia sarà partner della XVª Maratonina di Udine, evento sportivo organizzato dall’Associazione Maratonina Udinese: una due giorni che rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare e informare ancora una volta sui corretti comportamenti di riciclo di pile esauste e rifiuti elettrici ed elettronici.

ERP  (European Recycling Platform), il Sistema Collettivo specializzato nella gestione a norma dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti da Pile e Accumulatori (RPA) a livello nazionale sosterrà la “corsa” contro i rifiuti grazie alla presenza di un banchetto informativo in Piazza della Libertà, dove sarà possibile conferire pile esauste e rifiuti elettrici ed elettronici - con un peso massimo di 5 kg a pezzo - negli appositi contenitori e ricevere in cambio un utile gadget per la corsa.

Fra gli eventi in calendario, un appuntamento speciale è previsto per domenica mattina alle 11.00 in occasione della “STRAUDINE, insieme ad ERP Italia nella corsa contro i rifiuti”, una corsa non competitiva di 7,5 km, aperta a tutti, in cui verranno percorse le vie più suggestive del centro storico della città.

Dopo aver raggiunto l’importante traguardo di 2 milioni di tonnellate di RAEE raccolti e riciclati dall’inizio del 2005 a oggi, ERP Italia, quale filiale Italiana del gruppo European Recycling Platform, prosegue il suo percorso di sensibilizzazione e salvaguardia ambientale con attività sul territorio nazionale volte a diffondere la cultura del riciclo e a sostenere il corretto ritiro e trattamento dei rifiuti.

ERP Italia è tra i principali Sistemi Collettivi che si fanno carico della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), degli RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici sull’intero territorio nazionale.

ERP Italiaè la filiale italiana di ERP - European Recycling Platform, il Sistema Collettivo leader in Europa nella gestione dei RAEE e degli RPA. Fondato nel 2002 per iniziativa di Braun-Gillette (oggi Procter & Gamble), Electrolux, Hewlett Packard e Sony, ERP è oggi presente direttamente in 16 Paesi (13 UE e 3 extra Comunità Europea) e in Olanda con una partnership operativa assieme a WEEE NL. Inoltre, fornisce un servizio di conformità in grado di coprire in tutto 32 Paesi del mondo. Da giugno 2014, Landbell Group, uno dei principali specialisti nel settore della conformità e della gestione dei rifiuti di imballaggi in Germania, è entrato a far parte dell’azionariato di ERP.

Con oltre 2500 produttori aderenti, tra cui 32 aziende inserite nella lista Fortune 500, più di 2 milioni di tonnellate di RAEE gestite a dicembre 2013 e una rete di logistica inversa consolidata, ERP è considerato un player chiave su tutto il mercato europeo ed è coinvolto direttamente a livello di Unione Europea.
Per ulteriori informazioni: www.erp-recycling.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile