08/07/2014 - 19:00

Ministro Galletti: a Milano due incontri per mettere a punto la strategia ambientale dell'Ue

"Cambiamo colore all'Europa: la sfida italiana per un semestre green". Questo il messaggio che accompagnerà i due incontri che si terranno a Milano il 16 e il 17 luglio prossimi e che riguarderanno proprio le politiche ambientali da mettere in campo nel corso del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea.
Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, nel corso della conferenza stampa di presentazione della strategia ambientale da attuare nei prossimi mesi in Europa. 

Il primo incontro, ovvero il Consiglio informale ambiente, si terrà dunque il 16 luglio 2014 e riguarderà i temi del clima (Pacchetto Ue energia e clima 2030 e vertice Onu di settembre) e della crescita verde. Ad esso parteciperanno i ministri dell’Ambiente e del Clima dei 28 Stati membri dell’Ue e dei 4 Stati EFTA (ovvero Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e i commissari Ue per il Clima e per l’Ambiente.

Il Consiglio informale Ambiente- Lavoro si terrà invece il giorno successivo, il 17 luglio appunto, e verterà invece sui temi della crescita e dell’occupazione. All’incontro prenderanno parte i ministri dell’Ambiente e del Lavoro dei 28 Stati dell’Ue e dei 4 EFTA, i due commissari Ue per l’Ambiente e il Lavoro, oltre ai rappresentanti del mondo delle associazioni industriali, dei sindacati e ambientali.
Gli incontri saranno l'occasione per mettere a punto una strategia comunitaria che miri ad incentivare sempre di più il passaggio da un sistema economico “brown” a uno “green”, ha precisato Galletti.
Leggi anche: 
Gestione rifiuti, Conai: Europa a tre velocità. Italia nel mezzo
Rosamaria Freda
autore