04/06/2014 - 14:00

Green Office Day: un'occasione di sostenibilità per il nostro pianeta

Venerdì 6 giugno 2014 si terrà il Green Office Day con il Patrocinio del Comune di Milano. L’iniziativa nata per caso e giunta alla sua 6° edizione, quest'anno avrà come focus la mobilità e i trasporti ecosostenibili, slogan della giornata Muoviti Green.
La prima edizione di Green Office Day si è tenuta nel 2009, l’iniziativa nata per caso, commentando in ufficio una ricerca europea, è proseguita anche negli anni successivi grazie ad un gruppo di volontari appassionati di ecologia - coordinati dall’ideatrice Emma Salerno - che promuovono ogni anno questa giornata. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e far crescere la consapevolezza che le proprie azioni quotidiane in ufficio e quelle ordinarie e talvolta banali, generano delle conseguenza sull’ambiente.

Il Green Office Day si svolge ogni anno durante un venerdì di giugno e questa 6° edizione si terrà venerdì 6 giugno 2014. Il focus sarà sulla mobilità e i trasporti ecosostenibili e avrà come slogan Muoviti Green. Lo scopo è quello di ricordare che, anche quando percorriamo il tragitto casa-lavoro possiamo fare qualcosa per limitare i consumi e l’inquinamento, scegliendo di viaggiare con i mezzi pubblici se disponibili, ospitando uno o più colleghi nella propria auto, mettendosi in sella ad una bicicletta, sfruttando eventuali opportunità di bike e/o car sharing e, ancora meglio, andando a piedi se le distanze lo consentono. Tutti possono partecipare al Green Office Day scegliendo un’azione, un comportamento, un’abitudine da migliorare… rendendola più green. Inoltre invitiamo, chi parteciperà, ad indossare il giorno dell’evento qualcosa di verde in segno di adesione al Green Office Day!
Marilisa Romagno
autore