28/05/2013 - 18:44

Convegno sulle energie rinnovabili in Etiopia. Torino, 31 maggio 2013

"Gestione delle risorse naturali ed energie rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo". Convegno presso il Politecnico di Torino Venerdì 31 maggio 2013 h. 16:00
Venerdì 31 maggio, ore 16, presso il Politecnico di Torino (Aula 13A), si terrà il convegno “Paesi in via di sviluppo e gestione delle risorse naturali - Il caso dell'Etiopia”.
L'incontro, organizzato dalla sede Piemontese di COOPI – Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Politecnico di Torino e la partecipazione del COP- Consorzio ONG Piemontesi, LVIA e VSSP offre la preziosa occasione per discutere insieme i temi della sostenibilità ambientale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili.
In particolare si analizzerà il caso dell'Etiopia: u nPaese dove organizzazioni umanitarie, istituzioni e università lavorano per implementare best practice nel campo energetico.
Tiziana Vicario, Focal point Ambiente e Riduzione rischio disastri COOPI, presenterà i progetti dell’Organizzazione nel Sud dell’Etiopia. Nella zona contadini e pastori usano la legna per riscaldarsi, cucinare, far andare le stufe rudimentali, abitudine che in meno di un secolo ha portato alla distruzione del 40% dei boschi. Per contrastare questa pratica, da anni COOPI porta avanti nel Paese un progetto di Energy Facility dedicato all’esportazione di energia rinnovabile nel Paese e attività di sensibilizzazione sul tema della siccità, per fare in modo che popolazione ed autorità locali siano in grado di identificare le loro stesse vulnerabilità e progettare piani di emergenza conseguenti.
Un’occasione di approfondimento sulla gestione delle risorse naturali nei Paesi in via di sviluppo, su quanto si è fatto e quanto ancora c’è da fare.
In occasione del convegno verrà esposta la mostra fotografica Etiopia: back to the future del fotoreporter Alessandro Gandolfi.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per iscrizioni:
COOPI Piemonte– Margherita Lala, tel. 373-7650605 piemonte@coopi.org
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile