17/04/2013 - 15:26

Efficienza Energetica: soluzioni innovative per i Certificati Bianchi

Il 18 aprile parte un seminario sulle soluzioni innovative finalizzate all'ottenimento dei Certificati Bianchi. Il convegno è rivolto a Industrie di processo, Industrie manifatturiere, Società di progettazione e Ingegneria e tecnica degli impianti. Promuovono l'evento di formazione, quattro aziende leader di settore che sono: Tholos, Endress Hauser, Atlas Copco e Ferroli.
Il seminario "Obiettivo Efficienza Energetica", ha lo scopo di far discutere le soluzioni tecniche innovative finalizzate all'ottenimento dei Certificati Bianchi, titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti attraverso la realizzazione di specifici interventi e che si traducono per il consumatore in un vantaggio economico.

L'incontro si svolgerà presso il Devero Hotel, Largo Kennedy uno, a Cavenago di Brianza (MB), dalle ore 9:30 alle 16:00 e vedrà la partecipazione di esperti del settore che illustreranno le novità nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie efficienti, proponendo soluzioni tecniche per l'ottenimento dei certificati bianchi mediante l'adozione di opportuni dispositivi (compressori, generatori di vapore) e servizi a elevato valore aggiunto (consulenza e monitoraggio energetico).

In particolare, si parlerà delle recenti novità normative relative ai Certificati Bianchi, sulle modalità specifiche del loro ottenimento e sui benefici economici che ne derivano nei vari ambiti di applicazione. Si illustreranno anche alcuni casi concreti di successo". In merito a questo l'amministratore delegato Tholos, Guerino Loi sostiene: "Adottare sistemi che consentano di massimizzare l'uso razionale dell'energia, non solo ha effetti benefici per l'ambiente e porta un risparmio economico per l'azienda, ma genera anche un valore economico derivante dai certificati bianchi".

Il convegno è rivolto a Industrie di processo, Industrie manifatturiere, Società di progettazione e Ingegneria e impiantistica.

Tholos è una ESCo certificata UNI CEI 11352 specifica nell'attività di supporto e sostegno alle aziende che utilizzano soluzioni tecnologiche che permettono un risparmio di energia nella gestione dei loro impianti. Tholos promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio. Tholos opera sul mercato sin dall'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica con la mission di generare valore economico dall'efficienza energetica e si colloca tra i principali operatori del settore, con oltre 600 progetti di efficienza energetica all'attivo (standardizzati, analitici e consuntivo).

Per iscriversi all'evento è necessario compilare il tagliando scaricabile dai siti www.tholosgreen.com (alla sezione news) e www.it.endress.com (alla sezione eventi) e inviarlo via fax al n. 02.92.192.398 o via e-mail a raffaella.primitivi@it.endress.com.

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore