12/04/2013 - 20:10

Piazza baratto, a Lecce in Piazza Dante

E' fissato per sabato 13 il primo appuntamento con il baratto, il progetto nasce come un'iniziativa volta a focalizzare e centralizzare il baratto come momento di scambio, di condivisione umana, che tenta di evocare il baratto come antico valore. A promuovere la kermesse Baratto "dal consumo futile allo scambio e riuso utile".
L'evento prevede, il mercatino dello scambio, il bazar del dono, i laboratori del riuso, la conversione di un'aiuola in orto comune, uno spettacolo di Capoeira.

Piazza Baratto è una manifestazione itinerante ideata dal circolo Foundry, l'obiettivo principale è quello di diffondere e promuovere il baratto e il riuso, tramite l'allestimento di un mercatino dove non ci sono venditori né acquirenti ma solo lo scambio di oggetti. Il progetto pilota partito lo scorso aprile 2012, fa dato i risultati previsti poiché utilizzando lo scambio come rapporto interpersonale ha così valorizzato la cultura verso il cambiamento, difatti attraverso questo progetto si vuole ricreare lo scambio, attraverso un'ottica che risale ai tempi passati, medievali quando la piazza allora "agorà "era il fulcro della socializzazione e un punto di riferimento per il commercio, che spesso era proprio il baratto. Di seguito il programma dettagliato riferito a sabato e poi a domenica 22 aprile

Il programma di Domenica 14 Aprile dalle ore 16:00

-Mercatino del baratto e scambio di saperi e mestieri
 -Bazar del dono a cura dell'associazione Il Formicaio -educazione ambientale-
-Diventiamo produtt/orti: un gruppo di abitanti del quartiere insieme ai volontari pulirà le piccole aiuole della piazza per creare un orto comune di erbe aromatiche.
-Dimostrazione di Capoeira del gruppo Legião di Lecce
-Laboratorio del cucito "Ricreo, Riparo, Riuso": sarà messa a disposizione una macchina da cucire e la preziosa esperienza di una sarta del quartiere ,dove chiunque può cimentarsi a riparare e trasformare abiti anche con le proprie abilità.
-PC officina, laboratorio di diagnosi/riparazione gratuita di p.c. a cura di New Trash con Jules e Luca
-Bike culture by Ciclofficina Popolare: nella piazza sarà disponibile un'officina mobile di riparazione bici promuovendo così" la mobilita sostenibile" -Riuso creativo e giochi per bambini a cura delle associazioni La Sita e Fioriverdi
Termina la serata un momento di ricreazione.
Aperitivo collettivo "Fatto in casa" offerto dalle signore del quartiere e dalle associazioni partecipanti
Il vino biologico sarà fornito da Giovanni "Diavolo", per concludere la serata alle ore 20:00 : Piazza critica: focus sul tema di piazza Dante, su eventuali progetti futuri per il suo utilizzo.

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore