04/04/2013 - 11:09

Puliamo Villa di Serio e Giornata dell Albero

Domenica 7 aprile 2013 si terranno due iniziative green a Villa di Serio per promuovere la tutela dell’ambiente e l’integrazione.

Domenica  7 aprile, alle ore 14.30, nell’area del Parco del Serio appartenente al Comune di Villa di Serio (zona skateboard), l’associazione boliviana Red Intercultural Madre Tierra realizzerà, in collaborazione con Legambiente Bergamo e il Comune di Villa di Serio,  la piantumazione di 60 alberi di diverse specie autoctone. La rilevanza dell’iniziativa è sottolineata dalla partecipazione dell’Ambasciatore della Bolivia in Italia Antolin Ayaviri Gomez e del Console Onorario di Bolivia Giuseppe Crippa. L’attività è inserita nel progetto ambientale “Dalle Alpi alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Bolivia e Italia”. Il progetto, realizzato con il contributo del Comune di Milano con il patrocinio dei Comuni di Villa di Serio, Bergamo e Albino, unisce una rete di associazioni italiane e boliviane attive nella bergamasca e in Bolivia: Casa dei Boliviani, Red Madre Tierra, Celim Bergamo, Cesvi, Legambiente, Ocma.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Puliamo Villa di Serio”, promossa annualmente dall’amministrazione locale, che coinvolge la comunità e le associazioni di migranti  in interventi di pulizia e tutela dei 9 parchi comunali (ore 8-12, ritrovo zona skateboard del Parco di Villa di Serio).

Dal mese di agosto 2012, almeno 200 volontari boliviani, italiani e di altre nazionalità  latinoamericane, hanno già  realizzato in accordo  con il comune di Villa di Serio e con l’apporto della comunità locale, attività di sensibilizzazione ambientale e pulizia del fiume Serio.  In linea con le precedenti iniziative, l’intervento di domenica 7 aprile si propone di rafforzare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio delle aree naturali, arboree e boschive italiane e mondiali  per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Particolare attenzione sarà anche dedicata al tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.  Tutte questioni di estrema attualità e urgenza su cui comunità  di migranti e d’accoglienza sono chiamate a far fronte comune promuovendo buone pratiche di collaborazione, scambio e integrazione.

Le due iniziative  in programma per domenica 7 aprile, rappresentano il primo di una serie di appuntamenti “green” in programma per la primavera-estate 2013 sul territorio di Villa di Serio. La collaborazione nell’ambito del progetto “Dalle Alpi alle Ande” tra la comunità boliviana e l’amministrazione comunale locale proseguirà fino a luglio, promuovendo altre 3 “Giornate Ambientali” (12 maggio, 16 giugno e 21 luglio 2013).

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile