02/08/2012 - 22:59

La Thuile: l'appuntamento con l'osservazione del cielo!

Le Funivie Piccolo San Bernardo di La Thuile ripropongono, mercoledì 8 agosto, l'affascinante appuntamento con l'osservazione del cielo Conoscere il cielo e imparare a osservarlo sono gli obiettivi del laboratorio a cielo aperto organizzato dale Funivie Piccolo San Bernardo con la collaborazione della Fondazione Clément Fillietroz e Ferrino.
L'appuntamento, rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni e inizialmente previsto per il 28 luglio, per cattive condizioni atmosferiche è slittato a mercoledì 8 agosto. Emozionante, educativa, avventurosa, affascinante la proposta della serata dell'8 agosto che La Thuile offre ai bambini dai 6 ai 14 anni: osservare il cielo di montagna e scoprirne i suoi segreti, ammirare a occhio nudo le costellazioni più importanti della stagione imparandone i miti antichi e la relativa posizione nel cielo, e apprendere quali siano le tipologie dei corpi celesti e la loro evoluzione.

Un'esperienza interessante ed emozionante condotta da un esperto della Fondazione Clément Fillietroz - Onlus, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan. I bambini debitamente accompagnati da un adulto e muniti di materassini e sacchi a pelo propri, dovranno salire con la seggiovia Bosco Express nella zona de La Clotze (2080 m). Tutti i partecipanti saranno dotati di tende da campeggio che per l'occasione verranno messe a disposizione da Ferrino e una volta in quota, verranno accolti da una guida alpina che li aiuterà a montare la tenda, nella quale dormiranno la notte. Dopo la cena presso il ristorante La Clotze, alle ore 22.00 comincerà l'esplorazione del cielo. Il giorno successivo sveglia alle ore 7.00, prima colazione a La Clotze e rientro a La Thuile.

· Il costo per ciascun partecipante è di euro 30,00, comprensivo di seggiovia, osservazione stellare, cena e prima colazione.

· L'evento è a numero chiuso: massimo 30 partecipanti tra adulti e bambini, minimo 10 partecipanti.

· Qualora le condizioni meteo non fossero favorevoli, l'evento sarà annullato e i partecipanti debitamente avvisati.

Per informazioni visitare il sito www.lathuile.net.
Vesna Tomasevic
autore