29/06/2012 - 14:54

La Thuile: apertura della stagione estiva e del Bike Park

Il 30 giugno a La Thuile grande festa in occasione dell'apertura della stagione estiva. Bike Park gratuito, bike pass con sconto del 50% offerto dalle Funivie Piccolo San Bernardo, divertimento e musica per tutti.
Magnifica destinazione per le vacanze estive, chicca delle Alpi Graie, La Thuile si trova in una grande vallata incorniciata dal Monte Bianco e dal massiccio del Rutor con il suo fantastico ghiacciaio. Uno scenario naturale affascinante e incontaminato, un'offerta d'accoglienza per tutte le tasche e tutte le esigenze, un ampio ventaglio di attività sportive dalle più tradizionali a quelle adrenaliniche, tanto relax e benessere, sono la proposta turistica con la quale La Thuile dà il benvenuto ai suoi ospiti. Sabato 30 giugno La Thuile apre la stagione estiva con una giornata davvero speciale, all'insegna del divertimento e dello sport. Per l'occasione l'ingresso al Bike Park è gratuito, l'acquisto del bike pass è proposto dalle Funivie Piccolo San Bernardo con il 50% di sconto e il noleggio delle mountain bike è offerto a metà prezzo.

Appuntamento per tutti alle ore 9.30 in zona Planibel, dove seggiovie e bike park aspettano i turisti per esperienze emozionanti. Le seggiovie Bosco Express e Chalet Express, che portano in quota, offrono ai bikers l'opportunità di scegliere tra i 19 percorsi gravity, ai camminatori la possibilità di raggiungere i numerosi sentieri di trekking, ai più pigri l'occasione per rilassarsi a bordo piscina immersi nella natura. Nel Bike Park, a disposizione di adulti e bambini, l'esperienza dei maestri di mountain bike per consigli pratici e suggerimenti su come destreggiarsi nei vari percorsi. Un'imperdibile opportunità per sperimentare le proprie abilità. Dopo le ore 11.00 grande spettacolo dimostrativo nel Bike Park con le prove, i salti e le evoluzioni dei bikers più esperti. Per tutto il giorno servizio buvette e animazione con la musica di DJ Ambro e DJ Kikko e, per concludere in bellezza, alle ore 19.00 un grande party presso il locale Le Coq Maf.
 
Grande novità di quest'anno, il bike pass internazionale, un unico biglietto che permette di accedere sia al comprensorio italiano sia a quello francese di La Rosière (www.lathuile.net). La Thuile soddisfa tutte le esigenze per pedalate all'insegna dell'adrenalina e del divertimento. I 19 percorsi gravity partono da 2.400 metri, poco sotto la cima di Chaz Dura dove arriva la seggiovia Chalet Express, e sono segnalati da differenti colori in base al grado di difficoltà e debitamente riprodotti sull'apposita cartina. Un vero paradiso per gli appassionati della MTB con ben 220 km di itinerari che si dipanano da Les Suches (versante italiano), per scendere in paese attraverso i boschi che lo sovrastano o raggiungere le vicine località della Haute Tarentaise passando per il Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 m).

Il Bike Park, quest'anno oggetto di un significativo ampliamento, è uno spazio attrezzato con vari percorsi che simulano situazioni di diversa complessità e permette ai neofiti di familiarizzare con le discipline della MTB e agli esperti di allenarsi su strutture all'avanguardia. La scuola di MTB ha un programma di formazione rivolto a tutti per l'avvicinamento e il perfezionamento delle tecniche, oltre che uno specifico corso rosa dedicato alle donne (scuoladimtb@lathuile.it). Completano l'offerta i servizi di noleggio, riparazione e lavaggio delle biciclette e le speciali formule vacanza, che includono il pernottamento, i biglietti per la seggiovia, il noleggio di bici e attrezzature, i pranzi in baita e le cene tipiche (www.lathuile.it).
Vesna Tomasevic
autore