20/03/2012 - 20:22

Lecce: Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco

"Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco" è l'iniziativa che si terrà giovedì 22 marzo, alle ore 19.30, al Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce. Si tratta dell'appuntamento con la XIX edizione di "Al Museo con la Musica", promossa dalla Provincia di Lecce - Assessorato alla Cultura e Museo provinciale "S. Castromediano", in collaborazione con il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, il Corso di canto Rinascimento e Barocco e l'Istituto di cultura musicale "J.S. Bach" di Tricase.
"È l'antefatto di una serie di iniziative che comporranno il progetto "La sera andiamo al museo", in cui si alterneranno concerti, presentazioni di libri, di film e di opere del museo", dichiara l'assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca.
 
Il programma della serata coniuga, dunque, pittura e musica. "San Francesco consolato dagli angeli", il dipinto del pittore fiammingo del 600 Jan Janssen (Gand 1590- post 1646), verrà presentato da Antonio Cassiano, direttore del Museo provinciale nella sala del Barocco della Pinacoteca. Seguirà, nella stessa sala, il concerto "Tornami a vagheggiar. Le eroine nel teatro di Haendel e Vivaldi", a cura dell'Ensemble Le armoniche stravaganze, con Anna Aurigi, soprano e Francesco Scarcella, clavicembalo. Sarà presentato da Eraldo Martucci.
Vesna Tomasevic
autore