09/03/2012 - 16:05

Terza pedalata sul Conero, da Osimo all'Aspio lungo il Musone

Ormai è un appuntamento consueto per gli amanti della bicicletta, sportivi e appassionati che da mesi si ritrovano sul Conero per testare insieme i nuovi percorsi ciclopedonali che potrebbero diventare praticabili dai turisti entro l'estate. La prossima pedalata collettiva, organizzata dall'associazione Riviera del Conero, si terrà domani, sabato 9 marzo con partenza a Campocavallo di Osimo davanti alla "Casa della bicicletta" in via Ippoliti.
I partecipanti, tra cui anche rappresentanti del mondo politico, sportivo e istituzionale del territorio si spingeranno fino ad Ancona, zona Aspio lungo l'argine del fiume Musone appena bonificato dalla Provincia. I percorsi sono già stati mappati e geolocalizzati e attraverseranno i Comuni di Ancona, Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Porto Recanati, Recanati, Sirolo

La presenza di una pista ciclabile lungo suggestivi sentieri tra mare e collina indicati per pedalate all'aria aperta adatte a tutte le stagioni, è stata una delle richieste e dei desideri espressi con più insistenza dai turisti durante l'estate. Richiesta registrata anche all'interno di un questionario, sottoposto dall'associazione Riviera del Conero a circa 1000 visitatori dei quali ben il 30% ha espresso la necessità di piste ciclabili sul Conero. La loro voce è stata ascoltata e l'associazione Riviera del Conero sta portando avanti ormai da diversi mesi (attraverso il protocollo d'intesa già condiviso da diversi Comuni interessati) il progetto realizzazione di sentieri pedociclabili partendo da quelli già esistenti, preferendo strade bianche a strade asfaltate e realizzando i collegamenti tra esse.
Vesna Tomasevic
autore