01/03/2012 - 19:57

6° Forum Mondiale dell'Acqua: il 12 - 17 marzo 2012 a Marsiglia

Quest'anno il 6° Forum Mondiale dell'Acqua si terrà a Marsiglia, città della Francia meridionale, dal 12 al 17 marzo. È il primo e più importante evento ad occuparsi del problema acqua. Così come avviene ogni tre anni, dal 1997, l'obiettivo centrale del dibattito sarà quello di porre il diritto all'acqua al centro delle agende politiche internazionali.
Il Forum, vedrà la partecipazione di numerosissime delegazioni mondiali, le quali cercheranno di disegnare obiettivi comuni tra realtà mondiali completamente diverse. L'acqua è un bene prezioso e scarso ed è necessario riuscire a elaborare delle soluzioni per l'approvvigionamento idrico mondiale e tutelare il diritto all'acqua in ogni lembo del nostro pianeta.

Una settimana ricca di incontri tra attori politici, economici e sociali. Ma quest'anno il Forum apre le porte anche ai cittadini. Il loro coinvolgimento enfatizzerà l'importanza di elaborare una soluzione comune ed efficace. Partecipazione e coinvolgimento saranno garantiti dalla nuova Commissione Grassroots, che si assicurerà di diffondere informazioni a livello locale, nazionale e internazionale. Tutti gli enti avranno diritto a far sentire la loro voce contribuendo allo sviluppo di una politica mondiale di sviluppo sostenibile. È all'interno di questa più ampia prospettiva che si inseriscono le tematiche strategiche del Forum: "Garantire a tutti il benessere", "Contribuire allo sviluppo economico" e "Contribuire a mantenere il pianeta blu".

Emerge, quindi, un interesse crescente per una politica "multi - stakeholders", di coinvolgimento mondiale di enti, istituzioni, cittadini per raggiungere un obiettivo comune: il diritto all'acqua, per un futuro migliore e sempre più blu.L'evento rappresenta anche la volontà di unire azione, creatività e tecnologia, per agevolare l'organizzazione e la partecipazione. È possibile, infatti, accedere a tutte le informazioni sugli appuntamenti settimanali attraverso una piattaforma creata ad hoc, e registrarsi agli eventi preferiti.

Per ulteriori informazioni WorldWaterForum6
.

(autore: Maria Galluzzo)
Redazione
autore