17/12/2011 - 15:47

Mostra "Comunità Ebraiche nel Salento"

La vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca e l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, lunedì 19 dicembre, alle ore 16, 30, a Palazzo Adorno, inaugureranno la mostra “Comunità Ebraiche nel Salento: una scomparsa silenziosa”.
14 pannelli posti nell’atrio di Palazzo Adorno racconteranno come la nostra provincia fosse punto di approdo ed insediamento di numerosissime comunità ebraiche. L’evento culturale è promosso dal Comitato Territoriale Arci di Lecce e dalla Regione Puglia.

 
Dopo gli indirizzi di saluto dei due assessori, seguiranno gli interventi di Marcello Risi, sindaco di Nardò, di Giovanni Giangreco, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, di Maria Rosaria Tamblè, dell’Archivio di Stato di Lecce, di Cesare Colafemmina, studioso di cultura ebraica, di Paul Arthur, dell’Università del Salento e di Anna Caputo e Fabrizio Ghio, curatori della mostra.

 
La mostra, che si chiuderà lunedì 9 gennaio, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19.
Vesna Tomasevic
autore