20/09/2011 - 01:26

Festival Green Economy del Distretto Ceramico

La prima edizione del Festival Green Economy del Distretto Ceramico si svolgerà a Fiorano Modenese "Pala Green Economy" dal 6 al 9 ottobre 2011 per mostrare e promuovere le buone pratiche già esistenti di Green Economy nel distretto in questione

Il Festival Green Economy del Distretto Ceramico , quest'anno alla prima edizione, si svolgerà a Fiorano Modenese "Pala Green Economy" dal 6 al 9 ottobre 2011, ed è rivolto a tutti gli stakeholder, esterni e interni per cogliere nuove opportunità di rilancio del distretto ceramico, prendendo spunto da esempi di pratiche green fuori distretto e a livello europeo.
 
L'obiettivo è quello di divulgare e promuovere i risultati ottenuti dal settore ceramico in campo ambientale e sottolineare il valore del prodotto ceramico come prodotto coerente con la green economy ed espressione del Made in Italy. Inoltre, il Festival vuole anche stimolare il dibattito sulle opportunità della Green Economy nel distretto tra imprenditori della filiera (produttori piastrelle, impianti, collanti, coloranti, decoratori) orientando le aziende a migliorare il loro profilo green per competere sui mercati internazionali, attraverso un contesto culturale dove ogni attore pubblico e privato sia informato, possa cogliere le opportunità di cambiamento e innovazione economica, ambientale e sociale.
 
Il programma del Festival è ricco: 9 workshop tecnici, 10 mostre, 4 convegni, seminari, 3 laboratori interattivi e tanto intrattenimento. Durante l'evento  interdisciplinare e multisettoriale - infatti intende mostrare e coinvolgere altri settori produttivi del distretto per la Green Economy - sarà possibile informarsi, promuovere, confrontarsi, riflettere, apprendere e divertirsi.
 
Per il programma completo vedi allegato.
Per maggiori info visita il sito www.festivalgreeneconomydistretto.it
Mara Giuditta Urriani
autore