18/08/2011 - 13:18

Festival Vegetariano 2011 a Gorizia

A Gorizia domenica 4 settembre dalle ore 10 alle 20, presso la sede di Biolab in via del Montesanto n.131/10, si svolgerà il secondo Festival Vegetariano. Una giornata intera dedicata alla gastronomia, alla cultura e alla filosofia vegetariana, organizzata dall'azienda Biolab con un ospite d'onore: Mario Tozzi geologo, ricercatore al CNR, giornalista e conduttore RAI del programma televisivo "GAIA il pianeta che vive"
 
Sull'onda del successo della prima edizione del 2010, il Festival Vegetariano promosso da Biolab, l'azienda di Gorizia specializzata nella produzione di alimenti biologici per vegetariani, in collaborazione con Ecor e le reti di negozi biologici Cuorebio e NaturaSì e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia, giunge quest'anno alla seconda edizione per un appuntamento interamente dedicato alla gastronomia, alla cultura e alla filosofia vegetariana domenica 4 settembre. Un'autentica festa all'insegna del vegetarismo. 
 
Tra le più importanti manifestazioni a livello nazionale che pongono l'attenzione sul tema, il Festival Vegetariano intende essere uno spazio, un momento di confronto e dibattito attorno alla scelta bio-vegetariana etica, a favore dell'ambiente e della salute. Oltre a chi ha rinunciato alla carne (o in genere ai prodotti derivati dagli animali), la manifestazione è dedicata anche a chiunque desideri saperne di più su questa scelta che non è solo alimentare ma costituisce un vero e proprio stile di vita.
 
L'evento, che anche quest'anno avrà luogo presso la Zona Artigianale di Gorizia, offre un programma ricco di approfondimenti e, grazie alla presenza di numerosi espositori nazionali e della vicina Slovenia, diventa dimensione ideale in cui scoprire alcuni segreti per cucinare ottimo cibo e per degustare le eccellenze della cucina vegetariana
 
Durante la giornata sono previsti anche incontri con esperti, medici, scrittori e sostenitori della cultura vegetariana e inoltre è offerta a tutti i visitatori la possibilità di gustare nei vari stand gastronomici un menù interamente vegetariano/vegano. 
 
Fra le novità della seconda edizione, la VEG-BAG: una pratica borsa in cotone 100% bio con prodotti delle migliori aziende Italiane selezionati da Biolab. Anche quest'anno la manifestazione avrà un ospite d'eccellenza: Mario Tozzi geologo, ricercatore al CNR, giornalista e conduttore RAI dell'importante programma televisivo "GAIA il pianeta che vive".
 
Per il programma completo vedi allegato.
Per maggiori info visita il sito www.festivalvegetariano.it
Mara Giuditta Urriani
autore