14/06/2011 - 01:06

La Fiera di San Benedetto tra biologico e solidale

Dal 7 al 10 luglio 2011 presso il secolare parco di Villa Badia (Leno) si svolgerà la IX edizione della Mostra Mercato del Biologico e del Commercio Equo-Solidale, un appuntamento imperdibile per gli amanti dei sapori naturali e per chi vuole conoscere i vantaggi del biologico per la salute e l'ambiente.
 
In Italia il mondo del biologico annovera quasi 50mila produttori per oltre un milione di ettari dedicati. 
Una realtà che la Mostra Mercato del Biologico e del Commercio Equo-Solidale vuole fare conoscere attraverso la promozione di prodotti genuini e certificati.
Oltre agli stand dei produttori biologici e del commercio equo-solidale, saranno presenti banchi dell'artigianato artistico locale e delle associazioni di volontariato; il programma prevede poi concerti, eventi musicali, culturali e artistici.
 
Ai più piccoli è dedicata la Fattoria didattica "Alle Fornaci" che proporrà loro una serie di attività far conoscere gli animali tipici delle cascine di una volta.
Infine il Forum Giovani Ambiente di Cremona organizza attività giocose per grandi e piccini sul tema del rispetto dell'ambiente. 
Durante tutta la manifestazione sarà attivo un servizio di ristorazione biologica, mentre sabato sera sarà possibile gustare lo spiedo, piatto tipico bresciano, preparato con carne biologica dall'Associazione Famiglie e Solidarietà Onlus. (prenotazione obbligatoria al 331-6415475)
L'evento è promosso dalla Fondazione Dominato Leonense e da Cassa Padana BCC, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Leno; e si avvale della collaborazione de "LA BUONA TERRA", Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici. 
Il programma completo e' disponibile qui
Lisa Zillio
autore