13/06/2011 - 18:52

Estate da gustare!

I mercoledì e le domeniche enogastronomiche di Gradara cominceranno il 15 giugno e ci accompagneranno per tutta l'estate fino al 18 settembre, un doppio appuntamento settimanale con i buoni sapori della nostra tavola.

La novità del 2011 a Gradara si chiama Mangialafoglia, una serata enogastronomica dedicata, però, agli amici vegetariani o a chiunque voglia prendersi una piccola vacanza dalla carne.

Tutte le domeniche sera, fino al 18 settembre, i ristoranti di Gradara prepareranno stuzzicanti menù a base di verdure, ideali nelle calde serate estive, nel periodo dell'anno in cui la natura offre il meglio di sé mettendoci a disposizione un'infinita scelta di frutta, verdura e ortaggi.
Una gioiosa varietà di forme e colori che i ristoratori di Gradara tenteranno di interpretare sistemando, all'esterno dei propri locali, delle invitanti composizioni di prodotti della terra, cercando di stuzzicare la curiosità dei visitatori.
Questo incontro/scontro tra storie e culture diverse ha contribuito a creare la bellezza del nostro territorio e a renderlo estremamente ricco anche sotto l'aspetto della tradizione enogastronomica, un'originale unione tra due e forti identità quella romagnola e quella marchigiana.

Il nome stesso Gradara, come quello di una delle sua frazioni, Granarola, indica un passato in cui l'agricoltura, almeno per quanto riguarda la produzione di frumento, rappresentava l'attività prevalente, tanto da lasciare una testimonianza nella toponomastica del territorio.

Annalisa Battisodo
autore