18/05/2011 - 12:11

Salento EcoDay, un weekend dedicato alla pulizia del territorio

Cos'è il "Salento EcoDay"? Dopo il grande successo del 1° Salento EcoDay (26 e 27 marzio 2011), le associazioni che aderiscono al progetto "salento libero dai rifiuti" hanno organizzato una seconda edizione, immediatamente prima della stagione estiva.
Il "Salento EcoDay" è un'occasione in cui gli enti, le istituzioni, le scuole, le associazioni locali, le proloco ed i cittadini del territorio si danno appuntamento per dare un proprio contributo nel rendere il Salento Libero ...dai rifiuti! In maniera totalmente indipendente, ogni gruppo di persone, comune per comune, si organizza con le proprie forze interne per scegliere le location "sporche" e contribuire alla loro "pulizia", consistente nella rimozione dei rifiuti di ogni genere dalle strade, dalle campagne, dalle periferie, dalle pinete, dalle spiagge, etc. Tutti possono (e devono) partecipare!

L'appello e la "chiamata agli spazzoloni" è rivolta a: amministrazioni comunali, enti, istituzioni, associazioni, proloco, scuole, classi, gruppi di volontari, e tutti i singoli cittadini che intendono dare il proprio contributo. Per comunicare un "intervento" da inserire nell'ambito del "Salento EcoDay", ogni gruppo (ente, associazione, classe, scuola, proloco, etc.) può semplicemente compilare ed inviare il modulo che si trova all'indirizzo internet che pubblicizza la manifestazione.  Mentre le Amministrazioni Comunali che intendono offrire un supporto ai volontari locali che opereranno sul territorio, possono compilare il modulo che si trova alla pagina internet della manifestazione a loro dedicata.
Tommaso Tautonico
autore