15/05/2011 - 17:20

Si parla di energia a Firenze con il Patto dei Sindaci

Torna il 19 maggio 2011 la serie di Convegni e Seminari sul Patto dei Sindaci. L'appuntamento è a Firenze dalle ore 14.30 alle ore 18.45 con "Il Patto dei Sindaci: un impegno per l'energia sostenibile verso il 2020".
 
Sono circa 2.500 le città europee (oltre 1.000 solo in Italia) che hanno aderito al Patto dei Sindaci, (Covenant of Mayors), l'iniziativa su base volontaria per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale intrapreso dall'Unione Europea.
Le città che vi hanno aderito devono redigere e far approvare dal proprio Consiglio Comunale il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). 
 
Per facilitarne la redazione è stata organizzata una serie di Seminari specifici in tutta Italia ove esperti e funzionari provenienti dal settore pubblico e privato saranno a disposizione al fine di indirizzare coloro che dovranno redigere il PAES.
A Firenze, in collaborazione con il COSVIG, il Comune di Firenze ed altri Partner SEE in Italia, si farà il punto della situazione sullo stato dell'arte del Patto dei Sindaci a livello nazionale e regionale.
Lisa Zillio
autore