03/05/2011 - 10:12

Gli effetti dei cambiameti climatici sull'Himalaya

Il museo tridentino di scienze naturali ospita fino al 12 giungo 2011 la mostra fotografica RIVERS OF ICE, realizzata da David Breashears per mostrare i devastanti effetti dei cambiamenti climatici sull'Himalaya.
 
David Breashears è un regista, fotografo e alpinista. 
Ma è anche il direttore esecutivo della GlacierWorks, un'organizzazione che ha come missione sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso l'uso di immagini sui devastanti effetti che i cambiamenti climatici stanno producendo sul tetto del mondo: l'Himalaya si sta infatti irrimediabilmente sciogliendo.
Questa mostra è frutto di quattro anni di lavoro e otto spedizioni di ricerca fotografica sull'Everest, K2, Kangchenjunga e Cho Oyu per riprendere immagini corrispondenti ai primi storici documenti fotografici scattati in quelle stesse aree. 
Il confronto tra le fotografie attuali con quelle passate rivela purtroppo in modo inequivocabile il progressivo e inesorabile ritiro dei ghiacciai, portando cosi' un'istantanea drammaticamente tangibile degli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai himalayani.
 
RIVERS OF ICE
David Breashears
29 aprile - 12 giugno 2011
Museo tridentino di scienze naturali (Trento, via Calepina 14)
martedì - domenica, ore 10.00 - 18.00
ingresso € 4,50 (intero) - € 3,00 (ridotto)
Lisa Zillio
autore