21/04/2011 - 16:10

Sagra del lambrusco e degli Spiriti Divini

La 41° Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini di Albinea prenderà il via giovedì 16 giugno con l'anteprima per poi proseguire sino a domenica 19 giugno. La manifestazione è un'occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al Lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.

Nella Piazza principale vi saranno degustazioni guidate da sommeliers e mescita dei lambruschi provenienti dalle cantine di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Mantova e Cremona.

L'intero centro di Albinea sarà trasformato in una Via del Vino dove poter degustare e anche acquistare, negli stands delle cantine locali, le migliori proposte di vino che il nostro territorio ci offre.

Oltre al lambrusco troveranno posto stands gastronomici con prodotti opportunamente selezionati al fine di garantire un'ampia offerta di tante prelibatezze tutte da provare e da scoprire.

Il pubblico itinerante potrà seguire, godendo dei piaceri della tavola e accompagnato dalle note della fisarmonica, i tanti appuntamenti come Tirar di cannella il laboratorio sull'arte di tirare la pasta da sfoglia, il Palio del Cappelletto, la Disfida dei liquori storici in collaborazione con il Comune di Nonantola, il concorso del vino di antichi vitigni e vinificato in casa e il mercatino dell'Antiquariato.


Annalisa Battisodo
autore