15/01/2011 - 19:07

Pesto Day

In occasione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane, lunedì 17 gennaio 2011 in tutto il mondo sarà celebrato il Pesto Day. Un omaggio al condimento color smeraldo più famoso al mondo.
 
Saranno più di duemila i ristoranti italiani sparsi in tutto il mondo a celebrare la ricorrenza preparando piatti al pesto con basilico e ingredienti Dop liguri. 
"Il Pesto Day - ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo - sarà per la Liguria e per i nostri produttori un'importante vetrina per far conoscere e promuovere, distinguendolo dalle false imitazioni, il vero pesto genovese, con i suoi sette magnifici ingredienti: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e grana. 
 
"Vogliamo unire il nome della Liguria ai prodotti d'eccellenza del territorio - ha commentato l'assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri - come il pesto, una strategia fondamentale per lo sviluppo del turismo attraverso le specialità culinarie del basilico genovese Dop e dell'olio extravergine Riviera Ligure". 
Nel frattempo la Regione Liguria ha fatto richiesta all'Unione Europea di inserire il pesto genovese nella lista dei cibi certificati a livello europeo con il marchio comunitario di Specialità Tradizionale Garantita.

Lisa Zillio
autore