14/12/2010 - 12:46

Impianto fotovoltaico per il parcheggio dell'Adriatic Arena di Pesaro

Sabato 18 dicembre sarà inaugurato l'impianto a copertura del parcheggio gratuito dell'Adriatic Arena di Pesaro. L'opera, che per la sua tipologia è l'intervento più grande realizzato in Europa in area pubblica, produrrà energia pulita e contribuirà alla riduzione delle emissioni nocive nell'aria. La realizzazione è avvenuta grazie alla collaborazione tra il Comune di Pesaro e l'azienda privata Sun Parking.
 
Sabato, 18 dicembre 2010, alle ore 11 sarà inaugurato a Pesaro l'impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita a copertura del parcheggio dell'Adriatic Arena.
 
La superficie del parcheggio fotovoltaico è di 25.000 metri quadri per 2.325 kW di potenza elettrica, 2.600.000 kWh/anno di produzione di energia pulita, pari al fabbisogno annuo di 800 famiglie. L'opera, che per la sua tipologia è l'intervento più grande realizzato in Europa in area pubblica dunque totalmente integrato nel tessuto urbano, contribuirà alla riduzione di 1.800 tonnellate di emissione di anidride carbonica nell'aria.
 
 
L'impianto, dunque, produrrà energia pulita e proteggerà allo stesso tempo le auto in sosta al parcheggio gratuito dell'Adriatic Arena da sole e pioggia. 
 
La realizzazione dell'impianto fotovoltaico è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Pesaro e l'azienda privata Sun Parking Pesaro, che ha sostenuto l'intero investimento aggiudicandosi la concessione onerosa e la gestione dell'opera. 
 
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il Presidente della Provincia Matteo Ricci, l'Assessore regionale Energia e Fonti rinnovabili Sandro Donati, l'Assessore Ambiente ed Energia Giancarlo Parasecoli e il presidente dell'Associazione Produttori energia da fonti rinnovabili Roberto Longo.
 
Per maggiori informazioni visita il sito www.pesaroenergia.it.
Mara Giuditta Urriani
autore