20/11/2010 - 14:13

CinemAmbiente promuove la riduzione dei rifiuti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da oggi fino al 28 novembre CinemAmbiente propone 50 proiezioni tra film e cortometraggi sul tema dei rifiuti per promuovere comportamenti più sostenibili.
 
Attraverso i film si metterà in evidenza non solo l'importanza della raccolta differenziata ma anche la necessità di una maggiore consapevolezza sulle eccessiva quantità di rifiuti prodotti e sulle buone pratiche per ridurli drasticamente (sacchetti e bottiglie di plastica in primis).
 
La selezione include anche cortometraggi di animazione anche per i più piccoli (tra cui la divertente serie Animals Save the Planet in collaborazione con Discovery Channel) e documentari d'inchiesta italiani e stranieri (da Valledora del piemontese Bellizzi a Garbage! La rivoluzione inizia a casa del canadese Nisker). 
 
L'intenso calendario prevede proiezioni sia serali che al mattino per le scuole e la fitta mappa dei comuni coinvolti nella provincia torinese comprende Pino Torinese, Venaria, Grugliasco, Rivoli, Sant'Antonino di Susa, Chieri, Cozze, Gassino Torinese, Rivalta, Cirié, Villafranca Piemonte, Carmagnola, Torino.
Adesioni importanti anche a livello nazionale, dal nord al sud dello stivale, si parlerà di rifiuti attraverso il cinema a Faenza (Ravenna), Parma, Dogliani (Cuneo), Roma, Lecce e L'Aquila.

Lisa Zillio
autore