15/11/2010 - 11:17

Mercatino Regionale Francese

Avrà inizio domenica 5 fino a mercoledì 8 dicembre a Macerata la prima edizione del Mercatino Regionale Francese. Questo speciale evento viene ospitato nella cornice di Piazza Vittorio Veneto e rappresenterà una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell’enogastronomia francese tra le quali baguettes, croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi.

Non mancheranno i prodotti artigianali come stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro.

Un fine settimana quindi da non perdere, un’occasione unica per venire a contatto con le tradizioni artigianali ed enogastronomiche francesi.

Il Mercatino Regionale Francese è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2009, in oltre 30 città dell’Italia settentrionale.

L’evento, ospitato nei centri storici con lo scopo di vivacizzarli, ha permesso anche di dare impulso al commercio locale.

Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico.

Non mancano però anche le offerte legate all’abbigliamento sportivo, con le maggiori marche francesi.

Da non perdere è lo spazio dedicato alle crepes, alle Tartiflette e al Cassoulet, tutte specialità da degustare calde.

A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette calda appena sfornata inoltre, i forni della Boulangerie, preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 10 metri.


Annalisa Battisodo
autore