05/08/2010 - 16:26

Di Vino in Vino

Dal 3 al 5 settembre Offida, cittadina che si sviluppa occupando un'altura laterale alla Val Tesino, equidistante dalla riva adriatica e da Ascoli, ospita la festa chiamata 'Di Vino in Vino', la più importante rassegna enologica regionale. Dal 3 al 5 settembre 2010 Offida ospita la 19esima edizione della più importante rassegna enologica regionale.
Tre giorni di presentazioni, degustazioni, laboratori del Gusto, su prenotazione, dedicati principalmente al vino marchigiano.
Forte delle oltre 20mila presenze dello scorso anno, la storica cittadina Picena, torna ad ospitare la grande manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche marchigiane.
"Di Vino in Vino" è organizzata da Vinea, il consorzio che raggruppa circa900 produttori agricoli del Piceno, dalle cui cantine esce circa il 60% della produzione complessiva di vino.
L'edizione 2010 porta la firma anche del Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, a conferma di una rafforzata e convinta politica di valorizzazione del vino locale.
La rassegna rappresenta un'occasione imperdibile per degustare le D.O.C regionali, ma anche numerosi vini ottenuti da vitigni autoctoni quali Pecorino e Passerina.
Ma "Di Vino in Vino", negli anni, è diventata un'illustre vetrina anche per tutte le produzioni tipiche di eccellenza del territorio Piceno, grazie alla collaborazione di Slow Food Condotta del Piceno.
"Di Vino in Vino" è promossa da Vinea, Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, Comune di Offida, Regione Marche, in collaborazione Slow Food Condotta del Piceno e la delegazione Ais di Ascoli Piceno.
Annalisa Battisodo
autore