22/06/2010 - 18:33

A Lizzano (TA) arriva la prima "notte del sole" con le rinnovabili

I riflettori si accenderanno il 26 giugno 2010 illuminando il centro storico del paese, aprendo la prima edizione de "La notte del Sole", una serata dedicata al fotovoltaico che unisce l'energia rinnovabile degli impianti 9REN e le note salentine degli Après la Classe.
La Notte del Sole è un evento che nasce da una condivisione di intenti tra 9REN e l'Amministrazione Comunale per la realizzazione di progetti mirati alla valorizzazione del territorio, della sua energia e della sua cultura. Questa condivisione di intenti ha visto nascere a Lizzano non solo impianti fotovoltaici ma anche progetti di formazione e di micro imprenditorialità e ora anche musica e spettacolo per tutti. La Notte del Sole nasce in concomitanza con il completamento del terzo impianto costruito da 9REN a Lizzano, dove l'azienda italo-spagnola ha già impianti fotovoltaici in esercizio per un totale di 1,6MW e impianti minieolici per un totale di 100kW che generano energia pulita equivalente al fabbisogno di circa 700 famiglie, circa il 20% del totale fabbisogno energetico lizzanese.

9REN, nel comune di Lizzano, ha attualmente cantieri aperti per ulteriori 5MW e conta presto di iniziare la realizzazione di un ulteriore impianto da 8MW. L'azienda ha concordato inoltre con l'Amministrazione Comunale la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali per un totale di circa 300kW che permetterà al Comune del tarantino di connotarsi come uno tra i più virtuosi per la sostenibilità energetica. La Notte del Sole è un evento itinerante che 9REN replicherà nel mese di Luglio anche nei comuni di Palagianello e Grottaglie in concomitanza con la realizzazione di impianti fotovoltaici dei due comuni. Per ora l'appuntamento è a Lizzano, Sabato 26 giugno, alle 22.00, con gli Apres La Classe per una lunga serata piena di musica e di energia pulita.
Tommaso Tautonico
autore