03/06/2010 - 21:09

DOCOON: un film per l'Ambiente

Prosegue la rassegna culturale RICICLARTI 2010 - CANTIERE ARTE AMBIENTALE con la presentazione venerdì 04 giugno 2010 alle ore 18.00 della rassegna cinematografica "DOCOON: un film per l'Ambiente".
Per celebrare la Giornata Internazionale dell'Ambiente (05 giugno), RICICLARTI 2010 propone dal 4 al 6 giungo 2010 una sezione dedicata al cinema in cui verranno proiettati documentari e cartoon, selezionati da Marina Zangirolami.
"Prendersi cura dell'ambiente vuol dire prendersi cura degli altri e di noi stessi. L'Arte e il Cinema hanno dato negli ultimi anni importanti contributi alla diffusione di una coscienza ambientalista. Un film si guarda assieme, ci fa sospendere il giudizio per il tempo necessario ad accogliere la suggestione che l'opera d'arte crea in noi. E' in quel breve attimo che scatta la sensazione di aver afferrato ciò che ci sfuggiva. Come capita di fronte alla natura", ha sottolineato Zangirolami.

"Comunione e condivisione sono state le parole che hanno suggerito l'idea di questa piccola ma intensa rassegna di film dedicati all'ambiente. Documentari, animazioni, corto e lungometraggi originali. Tutti con personalità diverse ma con l'obiettivo comune di esprimere l'interesse alla tutela del nostro ambiente. Vi sono filmati di denuncia, di indagine, di amore per un luogo, di animazioni didattico-spiritose. Un insieme di proposte per aiutare i nostri comportamenti a stare nel ritmo naturale delle cose" ha poi concluso Zangirolami.
La rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con l'Ente di Bacino Padova 2 e Informambiente del Comune di Padova, avra' luogo presso il Centro Culturale San Gaetano.
Il programma completo è disponibile su www.diip.altervista.org
Lisa Zillio
autore