29/05/2010 - 18:21

Alternativa Sostenibile partecipa a Terra Futura 2010

"C'è sempre un'altra chiave di lettura". E' il messaggio che lancia Alternativa Sostenibile, il nuovo portale di informazione sullo sviluppo durevole e sostenibile in occasione della kermesse toscana Terra Futura, la grande mostra-convegno internazionale sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale che fino a domenica 30 maggio animerà la Fortezza da Basso di Firenze.
Al suo primo anno di vita Alternativa Sostenibile continua la sua campagna di informazione e di sensibilizzazione con un costante aggiornamento, da una parte sugli sviluppi, dall'altra sui ritardi del nostro Paese in materia di tutela ambientale e di responsabilità sociale, nel tentativo di far coesistere sostenibilità e sviluppo nel XXI secolo.
Il portale si fonda sulla pluriennale esperienza nel settore dell'ambiente e dell'informazione della propria redazione e si prefigge l'ambizioso obiettivo di portare un contributo concreto nell'attuazione di pratiche sostenibili.
Al suo interno viene infatti proposto un vasto e articolato panorama di nozioni testuali e multimediali che spaziano dai cambiamenti climatici alle risorse rinnovabili e allo sviluppo energetico, dall'architettura all'edilizia, all'arte, alla moda, all'ecoturismo, al diritto e alla normativa ambientale, alla mobilità alternativa, alle iniziative sostenibili, alla pratica di comportamenti eco-friendly, e a molto altro ancora.

Alternativa Sostenibile, in perfetta linea con lo spirito e la mission della manifestazione fiorentina si inserisce di diritto nell'area espositiva denominata "Comunicare la sostenibilità", spazio dedicato ai principali media impegnati nella diffusione dei temi e dei principi dello sviluppo sostenibile attraverso spunti on e off line e la messa in rete di best practices.
Sin dalla sua prima edizione, svoltasi nel 2003, Terra Futura ha posto al centro della propria indagine tematiche e buone pratiche legate alla sostenibilità sociale, economica e ambientale, per far conoscere e promuovere tutte quelle realtà che già utilizzano modelli sostenibili di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, di produzione, di finanza e di commercio.

Protagoniste di questa settima edizione sono le "Comunità sostenibili e responsabili", quella dimensione concreta da cui può scaturire un nuovo e diverso sviluppo, il luogo cardine in cui coltivare alleanze per una comune visione di futuro, lo stimolo provocatorio da cui può veramente nascere un progetto di società capace di farci uscire dalla crisi generando valore aggiunto.
Alternativa Sostenibile si pone l'ambizioso progetto di essere il primo passo per far esplodere una vera rivoluzione culturale in grado di garantire un futuro al nostro Pianeta.

Numerosi gli appuntamenti in calendario nella mappa di Terra Futura 2010: convegni, seminari, dibattiti sulle diverse aree tematiche della sostenibilità, con l'intervento dei più qualificati esperti di settore e testimoni di rilievo nazionale e internazionale dal mondo della politica, dell'economia, della ricerca scientifica, del non profit, della cultura e dello spettacolo.
In programma anche laboratori interattivi, mostre, momenti di animazione e spettacolo.
Alternativa Sostenibile ti aspetta al padiglione P18: portaci la tua chiave di lettura.
Lisa Zillio
autore