18/12/2009 - 15:50

Trekking Bizantino a Ostuni

L'appuntamento con GENTES è per Domenica 20, a Ostuni per il TREKKING BIZANTINO, l'escursione ha la durata di circa 6 ore ed è indispensabile prenotarsi, anche per chi buole fare il buffet (facoltativo).
I ginepri secolari della riserva naturale regionale "dune costiere Torre Canne - Torre S.Leonardo", intrecciano da una vita le loro radici ai granelli di sabbia delle dune, consolidandole. Il risultato di questo matrimonio mineral-vegetale è un paesaggio ormai raro, come rari sono gli spazi in cui alle dune si succedono le aree umide e a seguire spazi dove lo sguardo corre libero tra fili d?erba e pietre, senza sbattere contro edifici moderni costruiti con prepotenza e tracotanza al di fuori del lecito e del bello. Qui il bello, invece, abbonda e abbondano anche gli ambienti ipogei che nei secoli passati venivano usati per scopi civili e religiosi in un periodo che definiamo - appunto - bizantino.
Ritrovo: Uscita Pilone della SS Lecce- Bari, direzione Pilone 2
Orario incontro: ore 09.00
Orario conclusione: ore 14.00 circa
Pranzo al sacco
Lunghezza itinerario: circa 11 km
Costo: €10 a testa; gratis per chi è sotto i 10 anni. Il costo comprende la presenza di una guida ambientale escursionistica e la polizza assicurativa di responsabilità civile
Guida: Emanuela (349.3788738)
METEO: nuvolosità e pioggia debole
Per maggiori informazioni: info@avanguardie,net oppure 349.3788738.
Tommaso Tautonico
autore