01/02/2016 - 12:08

#Iorompolescatole: al via il contest green per i pack dell'e-commerce

Il commercio elettronico in Italia muove 11 milioni di pacchi, per lo più di cartone: milioni di imballaggi cellulosici che meritano di essere smaltiti correttamente. Comieco promuove una campagna sul corretto conferimento nella raccolta differenziata di carta e cartone dei pacchi dei prodotti acquistati online.
Sono significativi e in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging cellulosico. E per le loro spedizioni i consumatori preferiscono un tipo di imballaggio, quello in carta e cartone, per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo 4 consumatori su 5 il packaging cellulosico è il preferito nell'acquisto dei prodotti su internet. E' un vero fenomeno quello del commercio elettronico e gli imballaggi cellulosici ne sono grandi protagonisti: negli ultimi anni si è registrato un sostanziale aumento di packaging nel passaggio dal commercio tradizionale, quello del negozio, a quello online. Tante scatole meritano una grande attenzione: Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica ha pensato di usare le stesse scatole come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco che arriva nelle case. Basti infatti pensare che rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.

La scatola di cartone, che ha protetto per tutto il tragitto il prodotto acquistato, arriva al domicilio dell'acquirente che, una volta aperto il pacco e gioito del proprio acquisto, trova ad accompagnare il prodotto una serie di istruzioni che spiegano in maniera esaustiva come garantire all'imballaggio un futuro gettandolo nel bidone della raccolta. Ma non solo: dal semplice gesto del corretto smaltimento del cartone nasce la possibilità di partecipare ad un divertente concorso, quello per diventare dei veri 'rompiscatole'!

Comieco lancia così #IoRompoleScatole, un contest online che, in modo simpatico e irriverente, si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende attive in ambito e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali per un valore complessivo di 6.550 euro.

"L'e-commerce è un settore in forte crescita: l'innovazione tecnologica, però, non può prescindere da un materiale tradizionale come il cartone, risorsa preziosa e da non sprecare. E' infatti importante conferirlo negli appositi contenitori per la raccolta differenziata imparando a smaltirlo in modo corretto: basti pensare che le scatole di cartone sono fatte per l'80% con materiale riciclato" dichiara Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco. "Da 30 anni Comieco diffonde alcune semplici regole di comportamento nel riciclo di carta e cartone in Italia e i numeri parlano chiaro: nel 2014 sono stati raccolti circa 3 milioni di tonnellate di carta e cartone, che, per ogni italiano, significano 52 kg a testa".
Marilisa Romagno
autore