03/11/2015 - 13:30

CoReVe-ANCI: migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del vetro

Il nuovo piano viene presentato durante Ecomondo a Rimini Fiera e comprende cofinanziamenti a vantaggio dei Comuni che vogliono implementare sistemi di raccolta più efficienti.
Migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del vetro attraverso cofinanziamenti per i Comuni e la sensibilizzazione dei cittadini. Questo l'obiettivo dell'Accordo ANCI - CoReVe (2014 - 2019) che viene presentato mercoledì 4 novembre all'interno di Ecomondo. Durante l'evento, promosso in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, vengono illustrati i contenuti e le finalità delle attività promosse dalla Commissione Tecnica nell'ambito dell'Accordo. Per quanto riguarda i Progetti di comunicazione promossi da CoReVe e ANCI, sono illustrati i risultati dei Tavoli Tecnici e dei Road Show effettuati con i rappresentanti degli ATO e degli ARO provinciali della Puglia, i quali hanno rappresentato un modello innovativo di concertazione e comunicazione con i territori.

"Le Amministrazioni Comunali sono il fulcro della nostra attività perché solamente grazie alla loro collaborazione possiamo migliorare la raccolta differenziata del vetro, sia in termini quantitativi che qualitativi", commenta il Presidente di CoReVe Franco Grisan. "I cittadini, in particolare i più giovani, sono sempre più attenti alle tematiche relazionate all'ambiente e al riciclo ma, senza le infrastrutture messe a disposizione dai Comuni e dalle Municipalizzate, non possono collaborare a migliorare la raccolta". Durante l'evento vengono inoltre presentati il Report delle attività 2015, il caso di successo del Comune di Salerno, le testimonianze dei progetti del 2014 con i Comuni di Andria (BAT), Ciminna (PA) e Tortora (CS) e dei progetti 2015.
Marilisa Romagno
autore